16

May 2017

COME RIFARE L'IMPIANTO IDRAULICO SENZA ROMPERE IL PAVIMENTO

Continui problemi al sistema di scarico condominiale? La buona notizia è che, da qualche anno, è possibile rifare l’impianto idraulico senza rompere muri o pavimenti, con disagi minimi e in tempi più brevi rispetto agli interventi di ricostruzione tradizionali. Il metodo che permette tutto questo si chiama relining: scopriamo come funziona e quali sono i suoi grandi vantaggi.



Chi abita in condomini e abitazioni di una certa età si troverà prima o poi a dover affrontare il problema di è riportare in piena efficienza l’impianto idraulico. Dopo anni di utilizzo e di usura, le tubazioni iniziano a presentare segni di cedimento generalizzato che rendono consigliabili interventi definitivi, piuttosto che singole riparazioni localizzate che non risolvono il problema alla radice.

A questo punto si presentano due scelte: da un lato la ricostruzione dell’impianto con metodi distruttivi tradizionali che comportano produzione di macerie, rumori, disagi, via vai di persone per le scale e per le stanze delle abitazioni; dall’altro lato, la scelta di metodi innovativi non distruttivi, che permettano di rifare l’impianto idraulico senza rompere muri o pavimenti, in modo silenzioso e con disagi minimi per gli inquilini: stiamo parlando del relining.



Come funziona il relining

Il relining è un metodo non distruttivo che permette di ricostruire le tubazioni interamente dall’interno, senza rompere neanche un mattone. Il relining sfrutta gli accessi preesistenti al sistema di tubature per applicare alla superficie interna dei tubi uno speciale composito plastico, realizzato in poliestere rinforzato con fibra di vetro, il quale indurendosi costituisce un vero e proprio “nuovo tubo” interno al precedente. La nuova struttura è resistente all’usura e può raggiungere una vita utile di oltre cinquanta anni.



Tutti i vantaggi del relining

Per condomini, abitazioni e strutture residenziali in genere, il relining rappresenta la soluzione migliore per la ricostruzione definitiva del sistema di scarico. Tra gli innumerevoli vantaggi di questo metodo ricordiamo i seguenti:

  1. Il relining è un metodo non distruttivo: come abbiamo visto, con il relining è possibile rifare l’impianto idraulico senza rompere il pavimento e alcuna struttura architettonica, e senza dunque produrre fastidiose macerie. In questo modo, inoltre, il relining preserva l’integrità dell’edificio e il suo valore.

  2. Il relining è silenzioso e discreto: operando senza demolizioni e dall’interno delle tubature, il relining permette interventi estremamente silenziosi. Inoltre, i tecnici specializzati hanno necessità di intervenire soltanto a partire dai punti di accesso preesistenti: niente via vai di muratori per le scale e attraverso le stanze delle abitazioni.

  3. Il relining è più veloce rispetto ai metodi di ricostruzione tradizionali: i metodi tradizionali devono operare le demolizioni necessarie, sostituire le tubazioni e ricostruire i muri demoliti. Questi interventi sono lenti e lunghi. Il relining permette invece di rifare l’impianto idraulico in pochi giorni.

  4. Il relining è più economico rispetto ai metodi tradizionali: il relining permette infatti considerevoli risparmi a chi vuole rifare l’intero impianto idraulico di un edificio. Questi risparmi derivano proprio dalla capacità del relining di evitare demolizioni e ricostruzioni pezzo a pezzo.

  5. Il relining ricostruisce tubature di alta qualità: i tubi costituiti dallo speciale composito plastico rinforzato hanno una durata certificata di almeno cinquanta anni. Inoltre, recenti indagini hanno mostrato come le tubature realizzate con il relining siano sensibilmente più silenziose rispetto ai tubi tradizionali, e risentano in misura notevolmente ridotta di problemi di intasamento.



Tubus System è un’azienda specializzata in interventi di relining professionali per condomini, singoli edifici e grandi patrimoni immobiliari. Siamo la sola azienda di relining al mondo ad avere ottenuto la prestigiosa certificazione ETA, che attesta il superamento di severi standard di qualità in tutti i paesi europei. Con oltre 150.000 interventi in Europa, abbiamo accumulato le esperienze e competenze per fornire soluzioni di relining affidabili, convenienti e di alta qualità. Tutti i nostri interventi sono coperti da una garanzia funzionale di 10 anni.



Contattaci senza impegno se cerchi informazioni su interventi di relining in Lombardia e in Italia.

Indietro

Richiedi informazioni

Questo sito utilizza cookies, continuando l'utente accetta l'utilizzo dei cookie.