01

Jun 2017

RELINING TUBAZIONI: TUTTI I VANTAGGI RISPETTO AI METODI TRADIZIONALI

Devi rifare integralmente l’impianto idraulico di un edificio? Attualmente il mercato propone due alternative: da un lato, gli interventi distruttivi tradizionali. Dall’altro lato, metodi non distruttivi e definitivi, come il relining, che uniscono alla convenienza economica una lunga serie di grandi vantaggi.



Il relining è una tecnologia trenchless – ovvero, che non distrugge le strutture esistenti – per il rifacimento integrale dell’impianto idraulico di un edificio. Il relining infatti consente di ricostruire le tubazioni dall’interno, utilizzando gli accessi preesistenti ed evitando in questo modo ogni intervento demolitivo.

Negli interventi di relining le tubazioni vengono in primo luogo ispezionate con apposite videocamere e, quindi, ripulite da sporco e depositi fino a renderne la superficie liscia e uniforme. A questo punto, degli speciali macchinari procedono all’applicazione sulla superficie interna dei tubi di un composito di poliestere rinforzato che, indurendosi, costituisce un “secondo tubo” interno al precedente, capace di resistere all’usura per almeno cinquanta anni. Ciascuna di queste operazioni è realizzata dall’interno dei tubi, senza rompere neanche un mattone.



I vantaggi del relining rispetto ai metodi tradizionali

Il relining delle tubazioni si sta diffondendo con grande successo come metodo definitivo per la ricostruzione dell’impianto di scarico di condomini, ville, edifici storici e di pregio. I vantaggi di questo metodo rispetto agli interventi distruttivi tradizionali sono infatti evidenti:

  1. Tempi di intervento molto più rapidi: il relining delle tubazioni richiede normalmente due o tre giorni lavorativi per essere concluso con successo. Nulla a che vedere con le due settimane medie richieste dagli interventi distruttivi tradizionali, che devono operare ingenti demolizioni e ricostruzioni successive.

  2. Disagi ridotti quasi a zero: il solo disagio che può verificarsi durante gli interventi di relining è la chiusura temporanea delle utenze durante le ore di lavoro. Di contro, i metodi distruttivi aggiungono a questo disagio una serie lunghissima di altri disturbi: allestimento dei cantieri, ingenti fastidiose demolizioni, rumore assordante, polvere, continuo movimento di persone, macerie e materiali per le stanze…

  3. Tutela dell’integrità delle strutture architettoniche: il relining delle tubazioni è estremamente vantaggioso per chi voglia tutelare l’originalità di edifici storici e di pregio. Non operando interventi distruttivi, il relining permette infatti di preservare al 100% l’integrità di pavimenti, rivestimenti e facciate originali, senza alcuna perdita sul valore storico e commerciale degli edifici.

  4. Niente burocrazia: il relining delle tubazioni non richiede neanche una pratica. Nulla a che vedere con la lunga lista di permessi e autorizzazioni che è necessario ottenere per gli interventi di ricostruzione tradizionali.

  5. Abbattimento dei costi di intervento: anche dal punto di vista economico il relining porta grandi benefici. Il rifacimento dell’impianto idraulico con il relining può arrivare a costare anche la metà rispetto agli interventi distruttivi tradizionali.

  6. Sostenibilità ambientale: il relining delle tubazioni è 100% sostenibile. In primo luogo, l’intervento in sé non produce materie e rumori fastidiosi, riducendo a zero l’impatto sull’ambiente. In secondo luogo, il materiale plastico utilizzato è al 100% riciclabile.



Tubus System: i professionisti del relining

Tubus System è un’azienda specializzata in interventi di relining professionali in tutta Italia. Il nostro metodo è stato testato da 20 anni di esperienza e oltre 150.000 installazioni in tutta Europa e ha ottenuto la fiducia di clienti privati e pubblici di ogni dimensione. Inoltre, Tubus System è il solo metodo di relining al mondo ad avere ottenuto la certificazione ETA, prestigioso benestare che attesta il superamento dei più rigidi standard qualitativi in tutti i paesi europei. Tutti i nostri interventi di relining sono coperti da una garanzia funzionale di 10 anni.



Contattaci senza impegno se cerchi informazioni su interventi di relining in Lombardia e in Italia.

Indietro

Richiedi informazioni

Questo sito utilizza cookies, continuando l'utente accetta l'utilizzo dei cookie.