06

Apr 2017

RIFACIMENTO IMPIANTO IDRAULICO: ZERO DANNI E ZERO IMPREVISTI CON IL RELINING

Per il rifacimento dell’impianto idraulico il mercato odierno propone due soluzioni: i metodi tradizionali, che prevedono demolizioni massicce e interventi prolungati nel tempo; e il relining, un metodo innovativo che opera senza alcuna demolizione e in tempi molto più brevi, minimizzando i disagi per chi alloggia negli edifici interessati. Vediamo di cosa si tratta.

 

Il relining è un metodo innovativo per il rifacimento dell’impianto idraulico, molto diffuso nei paesi del Nord Europa e in progressiva espansione anche in Italia. Grazie alle sue qualità, il relining è infatti il metodo migliore per intervenire sulle tubazioni usurate, consentendo il rifacimento completo degli impianti in un’unica soluzione, con consistenti vantaggi economici, ambientali e disagi praticamente azzerati.

Come funziona il relining? Negli interventi di relining un macchinario viene introdotto nelle tubazioni utilizzando gli accessi preesistenti, senza rompere neanche un mattone. La macchina procede quindi all’applicazione di uno speciale composito plastico sulle superfici interne del tubo, creando un vero e proprio “nuovo tubo” all’interno del precedente: il composito infatti indurisce rapidamente, dando origine a una struttura autoportante che resiste alla corrosione e la cui vita utile può anche superare i cinquanta anni. In questo modo, il rifacimento dell’impianto idraulico viene effettuato senza demolire alcuna struttura.

Naturalmente, gli interventi di relining più professionali prevedono delle fasi preliminari e successive al versamento del composito plastico: in particolare, l’applicazione della resina viene preceduta da un’accurata videoispezione delle tubazioni e dalla pulizia dei depositi accumulatisi nel tempo, e viene seguita da una videoispezione conclusiva che ha lo scopo di verificare la qualità dell’intervento.

 rifacimento impianto idraulico

Tutti i vantaggi del relining

Una volta compreso il funzionamento del relining, non è difficile intuire quali sono i suoi grandi vantaggi per il rifacimento dell’impianto idraulico e per la ricostruzione delle tubature usurate. Vediamo i più significativi:

Nessuna demolizione

Come abbiamo visto, l’intero processo del relining opera dall’interno, usando gli accessi alle tubazioni preesistenti. Nessuna rottura di pavimenti, muri e soffitti, nessun rumore, nessuna maceria prodotta: il relining riduce a zero i disagi e permette di preservare integralmente il valore degli immobili. Per questo motivo, il relining è il metodo più indicato per il rifacimento dell’impianto idraulico in edifici storici o di pregio o, semplicemente, per chi ha appena tinteggiato o stuccato i muri e non vuole rovinare il lavoro svolto.

Tempi brevi

Rispetto ai metodi tradizionali, che prevedono lunghi interventi di demolizione, ricostruzione e smaltimento delle macerie, il relining è in grado di operare in tempi molto più brevi. L’intervento degli operatori specializzati richiede infatti soltanto pochi giorni.

La soluzione definitiva

Le tubazioni ricostruite con il relining hanno una vita utile certificata di almeno cinquanta anni. La speciale resina rinforzata è infatti resistente all’usura e all’attacco di agenti chimici, e capace di ridurre drasticamente il rischio di otturazioni. Tutto questo rende il relining la soluzione definitiva per il rifacimento dell’impianto idraulico.

Agevolazioni fiscali: gestisci una struttura alberghiera?

Nel 2017, il rifacimento dell’impianto idraulico attraverso il relining è ancora più conveniente: la Legge di Bilancio 2017, infatti, prevede una serie di agevolazioni fiscali per interventi di rinnovamento delle strutture alberghiere, garantendo coperture fino al 65%. Il relining permette di ricostruire integralmente le tubature di hotel, alberghi e Bed & Breakfast senza disagi per gli ospiti, senza rumori e senza interrompere l’attività.

Convenienza economica

Infine, non va dimenticata la convenienza economica: il rifacimento dell’impianto idraulico con il relining è significativamente più conveniente rispetto a un intervento analogo con metodi tradizionali.

 

Sei curioso di scoprire di più sul relining?

Contattaci senza impegno se cerchi informazioni su interventi di relining in Lombardia e in Italia.

risparmio rifacimento impianto idraulico

Indietro

Richiedi informazioni

Questo sito utilizza cookies, continuando l'utente accetta l'utilizzo dei cookie.