28

Mar 2017

RIPARAZIONE DEI TUBI DELL'ACQUA SENZA ROMPERE: TUTTI I VANTAGGI DEL RELINING

Devi riparare delle tubazioni danneggiate? Il relining è il metodo non distruttivo che permette di ricostruire l’impianto idraulico senza arrecare neanche un graffio a muri, pavimenti e soffitti. Scopri come funziona il metodo di ricostruzione più innovativo al mondo.



Muratori che entrano in casa alla mattina presto e iniziano a martellare muri e pavimenti, polvere da tutte le parti, rumori assordanti e continuati, macerie e carriole per smaltirle, impronte sporche per scale, ascensori, corridoi… Questo è quello che succede solitamente quando si rompe un tubo dell’acqua e si ricorre ai metodi di riparazione tradizionali. I disagi sono la norma, e l’intervento richiede diversi giorni, ingenti spese e lo sconvolgimento delle nostre abitudini quotidiane.

Con il relining tutto questo si può evitare: questo metodo permette infatti la riparazione dei tubi dell’acqua senza rompere alcunché, con un intervento rapido, discreto e assolutamente non invasivo sulle strutture dello stabile interessato. Curioso di sapere di più? Scopriamo come funziona un tipico intervento di relining professionale.



Come funziona il relining

Il relining è la soluzione più indicata per la riparazione dei tubi dell’acqua senza rompere muri e pavimenti, poiché opera dall’interno delle stesse tubature, utilizzando gli accessi preesistenti. Il processo ha inizio introducendo nei tubi una videocamera telescopica, allo scopo di verificare lo stato di usura dell’impianto di scarico. Quindi un secondo macchinario, sempre operando dall’interno, procede alla rimozione dei depositi accumulatisi negli anni sulla superficie del tubo. A questo punto viene introdotto un terzo macchinario, il quale riveste il tubo esistente con diversi strati di uno speciale composito plastico rinforzato che, indurendosi, crea una struttura autoportante che funziona come un vero e proprio “nuovo tubo”, interno al precedente. Le speciali resine utilizzate rendono questa struttura resistente agli agenti chimici e capace di ridurre considerevolmente i problemi di otturazione. Infine, si procede a una videoispezione conclusiva che ha lo scopo di verificare la qualità del lavoro svolto.

Operando interamente dall’interno, il relining permette di riparare i tubi dell’acqua senza rompere le strutture architettoniche degli edifici. Grazie a una vita certificata di oltre cinquanta anni, questo metodo rappresenta la soluzione definitiva ai problemi di usura degli impianti di scarico.


tubo riparato con relining



Per cosa è indicato il relining?

Grazie alle sue qualità, il relining è particolarmente indicato in tutti i casi in cui si voglia ricostruire integralmente l’impianto idraulico di un edificio, senza effettuare demolizioni. In particolare, il relining è consigliato nei seguenti casi:

  • Condomini: a scopo sia riparativo che preventivo, il relining consente di risparmiare somme considerevoli per ricostruire o mettere in sicurezza l’impianto idraulico dell’intero edificio, riducendo a zero i disagi per i condòmini.
  • Grandi patrimoni immobiliari: nelle grandi strutture mono proprietarie, il relining è una soluzione economica ed efficace per azzerare i rischi di danni da perdite d’acqua e preservare gli investimenti immobiliari nel tempo.
  • Edifici storici: negli edifici storici o di pregio, il relining permette la riparazione dei tubi dell’acqua senza rompere un singolo mattone, preservando l’originalità del manufatto ed il suo valore nel tempo.
  • Strutture ricettive: in alberghi, hotel, bed & breakfast e strutture turistiche, il relining consente di intervenire sui danni alle tubature senza alcun disagio per gli ospiti e senza interruzioni dell’attività. Il relining è infatti silenzioso e discreto, non produce rumori e o macerie e prevede l’intervento dei tecnici soltanto presso i punti di accesso ai tubi.

certificazione eta tubus system relining



Tubus System è la sola azienda di relining al mondo ad avere ottenuto la prestigiosa certificazione ETA, che attesta il superamento dei più severi standard qualitativi di tutti i paesi europei. Con un’esperienza di vent’anni e oltre 150.000 interventi di successo, offriamo servizi di relining certificati per oltre cinquanta anni di vita utile, e garantiti per dieci anni.



Contattaci senza impegno se cerchi informazioni su interventi di relining in Lombardia e in Italia.



Indietro

Richiedi informazioni

Questo sito utilizza cookies, continuando l'utente accetta l'utilizzo dei cookie.