09

May 2017

RIPARAZIONE TUBI DALL'INTERNO: COME PRESERVARE IL VALORE DI UN IMMOBILE

Immagina un metodo che permetta di effettuare la riparazione dei tubi dall’interno, senza rompere neanche un centimetro quadrato di muro e offrendoti la soluzione definitiva ai problemi di usura dell’impianto di scarico. Questo metodo esiste e si chiama relining. Grazie alle sue qualità, rappresenta la soluzione ottimale per risanare le tubature di edifici storici e immobili di pregio senza effettuare alcuna demolizione.



Il relining è un metodo innovativo per la riparazione dei tubi dall’interno, attraverso il quale è possibile risanare integralmente l’impianto di scarico di un edificio senza demolire neanche un mattone. Vediamo come funziona un intervento di relining Tubus System:

  1. In primo luogo, viene effettuata una videoispezione preliminare delle tubature, finalizzata a diagnosticarne lo stato di usura e a individuare i problemi dell’impianto. Per la videoispezione vengono utilizzate speciali telecamere endoscopiche che operano dall’interno dei tubi.

  2. Si procede con la pulizia dei tubi, attraverso dei macchinari che rimuovono i depositi accumulatisi nei tubi nel corso del tempo. Una seconda videoispezione verifica la corretta esecuzione di questa fase.

  3. La terza fase consiste nel relining vero e proprio: sulla superficie interna delle tubature viene applicato uno speciale composito plastico di poliestere rinforzato. Questa resina una volta indurita forma una struttura interna al tubo che costituisce, a tutti gli effetti, un vero e proprio “nuovo tubo” resistente all’usura.

  4. Una videoispezione conclusiva controlla la qualità dell’intervento di relining, producendo un filmato che viene inviato agli uffici centrali di Tubus System. Dopo le verifiche da parte dell’Ufficio Tecnico specializzato, viene rilasciato un certificato di garanzia funzionale di dieci anni.

Tutte le fasi del processo vengono effettuate utilizzando i punti di accesso preesistenti. In questo modo, il metodo Tubus System permette di effettuare la riparazione dei tubi dall’interno, senza alcuna demolizione e senza disagi.



I vantaggi del relining per gli edifici di pregio

Il vantaggio principale della riparazione dei tubi dall’interno, come è facile intuire, risiede nella sua capacità di risanare le tubature senza alcuna demolizione e quindi senza danni al fabbricato. Questa caratteristica è fondamentale per gli edifici storici e di pregio di cui si voglia mantenere integro il valore, che verrebbe irrimediabilmente compromesso da qualunque intervento distruttivo.

Il relining presenta anche altri vantaggi: la ricostruzione integrale di un impianto di scarico è più conveniente e veloce se effettuata con questo metodo, rispetto alle tempistiche e ai costi dei metodi tradizionali. Inoltre, gli interventi di relining riducono in modo significativo i disagi che si generano con i metodi distruttivi tradizionali: produzione di polvere e macerie, rumori continui, via vai di muratori…

Infine, il relining rappresenta la soluzione definitiva ai problemi di usura dell’impianto di scarico: istituti indipendenti hanno certificato che le tubature risanate con il metodo Tubus System hanno una vita utile di almeno cinquanta anni.



Tubus System: gli specialisti del relining

Dalla sua nascita, Tubus System ha realizzato oltre 150.000 interventi di relining in tutta Europa, sia per privati che per istituzioni pubbliche. In Italia Tubus System ha lavorato per clienti di prestigio come Generali RE, Banca d’Italia, UnipolSAI RE, IdeaFIMIT e i Musei Vaticani, citando soltanto i nomi più noti. Inoltre, Tubus System è la sola azienda di relining al mondo che abbia ottenuto la prestigiosa certificazione ETA su tutto il processo di installazione, un attestato che sancisce il superamento dei più rigidi standard di qualità presso tutti i Paesi Europei.



Contattaci senza impegno se cerchi informazioni su interventi di relining in Lombardia e in Italia.

Indietro

Richiedi informazioni

Questo sito utilizza cookies, continuando l'utente accetta l'utilizzo dei cookie.