13

Jun 2017

VIDEOISPEZIONE TUBI ACQUA: PERCHÉ CONVIENE?

La videoispezione dei tubi dell’acqua è un intervento non invasivo attraverso il quale è possibile diagnosticare con precisione lo stato di usura di un impianto idraulico. Un intervento di questo tipo è consigliabile per una lunga serie di motivi, che approfondiamo in questo articolo.



Come funziona la videoispezione dei tubi dell’acqua? Iniziamo a capire come si svolge un tipico intervento di videoispezione: utilizzando gli accessi preesistenti al sistema idraulico, una telecamera telescopica viene introdotta all’interno dei tubi e condotta attraverso tutta la loro estensione. La telecamera produce in questo modo un filmato completo sullo stato di salute delle tubature, permettendo di individuare con esattezza la locazione di eventuali perdite e i punti di debolezza dell’impianto.



I vantaggi della videoispezione

La videoispezione dei tubi dell’acqua è altamente raccomandata in caso di perdita, soprattutto in impianti idraulici datati. In questi casi, infatti, è molto probabile che la singola perdita sia soltanto l’indizio di una situazione di cedimento generalizzato, e quindi che l’impianto inizi a perdere anche in altri punti. La videoispezione permette di individuare i punti di debolezza prima che si verifichino altre perdite, e di valutare come intervenire per risolvere i problemi riscontrati.


videoispezione tubi acqua perché conviene



Rispetto ad un intervento tradizionale, la videoispezione dei tubi dell’acqua presenta significativi vantaggi:

  1. La videoispezione è un efficace metodo di prevenzione: la videoispezione dei tubi dell’acqua non si limita a individuare la singola perdita, ma fornisce una visione completa dello stato di salute dell’intero impianto. In questo modo, è possibile capire immediatamente se le tubature perderanno o meno in altri punti. Al contrario, i classici metodi di ispezione si limitano a trovare la perdita del momento, senza fornire alcuna informazione sulle condizioni generali del sistema di scarico.

  2. La videoispezione è un metodo estremamente preciso: attraverso l’utilizzo di videocamere, geofoni e termocamere, i servizi di videoispezione più innovativi sono in grado di localizzare con la massima precisione tutti i punti di debolezza di un impianto idraulico.

  3. La videoispezione è un metodo non distruttivo: mentre normalmente ci si limita a demolire a caso in prossimità della perdita, la videoispezione permette di individuare con precisione la fonte del problema senza distruggere nemmeno un centimetro quadrato di muro. Niente macerie da smaltire, nessun rumore, nessun disagio: la videoispezione è pulita e silenziosa.

Un consiglio: una volta conclusa la videoispezione dei tubi dell’acqua, chiedi un report dell’intervento, in modo da capire se e come intervenire per risanare i punti di debolezza dell’impianto idraulico.



Come intervenire dopo la videoispezione?

Se la videoispezione dei tubi dell’acqua individua uno stato di usura generalizzato dell’impianto di scarico, allora è il caso di intervenire per risanarlo completamente, in modo da evitare altre perdite.

Tubus System offre un servizio completo e professionale per diagnosticare e ricostruire integralmente l’impianto idraulico di un edificio senza alcuna demolizione, in modo silenzioso e discreto: si chiama relining, ed è un metodo innovativo di cui abbiamo spesso parlato su questo blog, presentando i motivi per cui è la soluzione migliore per il rifacimento dell’impianto idraulico.



relining milano tubus system



Proprio come la videoispezione, il relining interviene dall’interno dei tubi utilizzando gli accessi preesistenti. Sulla superficie interna del tubo viene spruzzato uno speciale composito di poliestere rinforzato che, indurendosi, crea un “nuovo tubo” resistente all’usura e agli agenti chimici, testato per durare oltre cinquanta anni. Se cerchi la soluzione definitiva e più conveniente per il rifacimento dell’impianto idraulico, il relining è senza dubbio quello che fa per te.



Contattaci senza impegno se cerchi informazioni su interventi di relining in Lombardia e in Italia.



Indietro

Richiedi informazioni

Questo sito utilizza cookies, continuando l'utente accetta l'utilizzo dei cookie.