Per risolvere una perdita d’acqua in condominio, esiste una sola soluzione definitiva: il relining a spruzzo di Tubus System. L’intervento è strutturale, sostenibile, non invasivo e il nuovo tubo ha una durata di vita certificata di almeno 50 anni.
Vediamo nel dettaglio:
- Quali problemi pone la perdita d'acqua in condominio
- Di chi è la responsabilità
- Se riparare il tubo è conveniente
- Un'alternativa migliore della sostituzione
- I vantaggi del relining
- Perché scegliere Tubus System
I problemi legati a una perdita d'acqua in condominio
Quando si rompono uno o più tratti dell’impianto di scarico in una palazzina, si verifica una perdita d’acqua che può danneggiare più di un condómino. La perdita d’acqua pone diversi problemi: innanzitutto, problemi legali (di chi è la responsabilità? Chi deve risarcire i danni?), ma anche problemi di gestione (qual è la soluzione migliore per risolvere la perdita?)
La responsabilità del danno
Innanzitutto, bisogna chiarire chi sia il responsabile della perdita d'acqua in condominio e chi dovrà risarcire il danno. Secondo quando scritto nell’articolo 2051 del codice civile, i casi sono due:
- La rottura è avvenuta nel tratto di un tubo di proprietà di un solo appartamento. In questo caso è il singolo condomino a dover rispondere dei danni: dovrà farsi carico delle spese di riparazione del tubo e dei danni da infiltrazione.
- La rottura è avvenuta lungo la colonna di scarico. In questo caso, trattandosi di parti comuni, la responsabilità è dell’intero palazzo e la spesa dei lavori di ripristino dovrà essere ripartita equamente fra i condomini.
Leggi anche: Infiltrazioni d’acqua dal soffitto: cosa sapere
Riparare il tubo è conveniente?
No. La riparazione del tratto di tubo rotto non è mai un intervento conveniente, per diversi motivi.
- Innanzitutto, se un tubo si è rotto, è altamente probabile che tutto l’impianto sia malmesso. Chiediamoci quindi quando è stata costruita la casa e quanto è vecchio l’impianto: se ha più di 30 anni, il rischio che si rompano altri tratti e si verifichi un'altra perdita d'acqua in condominio è molto alto; la riparazione localizzata non è che un rappezzo temporaneo.
- In più, la sostituzione di un tratto o dell’intero tubo è un intervento molto lungo e costoso: è necessario individuare il punto della perdita, rompere i muri, estrarre il tubo, posizionare quello nuovo, ricostruire le pareti, smaltire tonnellate di macerie.
- Infine, provoca enormi disagi perché, durante tutto il tempo dell'intervento, i locali non sono agibili e gli inquilini sono costretti a trasferirsi momentaneamente altrove.
Qual è l’alternativa alla sostituzione del tubo?
L’unico metodo definitivo e non invasivo per risolvere una perdita d’acqua in condominio è il relining a spruzzo. Tubus System si occupa di relining da più di vent’anni, avvalendosi di un metodo, di materiali e macchinari brevettati oltre che certificati sia a livello europeo che a livello nazionale.
Il metodo consiste nel costruire un nuovo tubo all’interno di quello danneggiato, in modo da rifare l'impianto idraulico senza rompere il pavimento. L’intervento, infatti, si svolge interamente dall’interno dell’impianto: macchinari e materiali vengono inseriti nei tubi tramite i punti di accesso già presenti – gli scarichi del bagno, i torrini sul tetto. Il materiale utilizzato è una resina rinforzata in fibra di vetro: resistente alla corrosione, atossica, sostenibile, auto-indurente.
I vantaggi del nostro relining sono molteplici:
- L'intervento è rapido, pulito, silenzioso, discreto: nessun muro rotto, niente polvere né rumore.
- L'invasività è pari a zero: nessuna interruzione delle normali attività all’interno degli appartamenti interessati.
- La sostenibilità ambientale: niente macerie significa niente rifiuti da smaltire in discarica, andando ad appesantire un sistema già al collasso. In più, utilizziamo solo materiali eco-compatibili e riciclabili (plastica riciclabile e atossica).
- La durata, perché un nuovo tubo costruito da Tubus ha una durata di vita certificata di minimo 50 anni.
- Il potenziale preventivo. Perché il nostro metodo è efficace, sì, per risolvere una perdita d'acqua in condominio, ma esplica le sue potenzialità al 300% se utilizzato per prevenire le perdite. Nell'ottica, cioè, di una manutenzione preventiva, che elimini tutti i costi connessi ai danni delle perdite e delle infiltrazioni.
Perché scegliere Tubus System?
Perché, oltre a garantirti tutti i benefici connessi al nostro metodo di risanamento dei tubi di scarico, siamo l'unica azienda di relining certificata a livello europeo. La nostra certificazione ETA (European Technical Approval), ottenuta grazie al superamento di molteplici e rigidi test di qualità in tutte le nazioni europee, attesta infatti che metodo, tecnologia e materiali utilizzano sono efficienti ed efficaci.
Non solo, ma la certificazione SITAC (rilasciata in Svezia) garantisce la durata minima di vita dei nostri tubi, mentre la certificazione DIBt (rilasciata in Germania) e la VTT attestano il soddisfacemento di severissimi requisiti in ambito edilizio.
In più, Tubus System è l'unica azienda in Italia regolarmente iscritta all'Albo Gestori Ambientali: autorizzata ed addestrata, cioè, a operare anche sui manufatti (e sui tubi di scarico) in amianto.