Management of Built Environment: il corso di PoliMI sulla gestione del costruito

Il Politecnico di Milano offre un corso innovativo di Gestione del Costruito, per formare giovani ingegneri esperti del mondo immobiliare. Ma in cosa consiste?

Il settore del Real Estate comprende una moltitudine di figure professionali spesso non abbastanza conosciute ma sicuramente molto utili. Vi siete mai chiesti chi c’è dietro alla realizzazione di edifici ed immobili ad alta sostenibilità? Il Politecnico di Milano offre un corso di Gestione del Costruito unico in Italia, volto a formare giovani professionisti del mondo immobiliare. 

In cosa consiste il corso di “Management of Built Environment”

Il corso in “Management of Built Environment - Gestione del costruito” è un corso di Laurea Magistrale offerto dal Politecnico di Milano erogato totalmente in inglese, con l’obiettivo di formare esperti in due specifici ambiti della gestione del costruito, ovvero:

  • Gestione economico-finanziaria (asset and property management);

  • Gestione tecnico-operativa dei servizi di supporto alle attività svolte nell’ambiente costruito (facility management).

Intraprendere questo percorso significa diventare esperti nella gestione strategica del costruito, senza limitarsi quindi alla sola operatività, ma passando da logiche di manutenzione correttiva a logiche di manutenzione programmata degli edifici, che oggi sta diventando sempre più importante.

Perché è importante avere delle figure esperte in riqualificazione degli edifici

Il Settore delle Costruzioni è piuttosto rilevante dal punto di vista economico, non solo per il nostro Paese, ma anche per l’intera Europa, in termini di:

  • Entità degli investimenti;

  • Sbocchi professionali

  • indotto” in altri settori industriali;

  • Mobilitazione di risorse materiali.

Oggi la gestione del costruito è visto come un settore strategico di sviluppo che comprende fattori tecnici, economici, sociali, culturali ecc.

In particolare, il concetto di qualità ambientale sta assumendo sempre più rilevanza per quanto riguarda la conservazione degli edifici già esistenti, il risparmio di energia e di materiali e l’attenzione per i materiali nocivi alla salute.

In generale, l’obiettivo principale è quello di innalzare gli standard di qualità degli edifici per preservare ma soprattutto valorizzare al massimo il patrimonio immobiliare in modo da creare valore economico, in modo totalmente sostenibile.

Questi sono i motivi principali per i quali è fondamentale oggi avere a disposizione Facility Manager e Property Manager, veri e propri professionisti della gestione del costruito.

Il relining: un esempio di “sostenibilità immobiliare”

Abbiamo detto che l’obiettivo degli esperti di gestione del costruito è creare valore economico attraverso la riqualificazione di un edificio in modo sostenibile

Non è quindi importante solamente il “dove” intervenire ma anche, e soprattutto, il “come” farlo.

Il risanamento delletubazioni è un perfetto esempio di intervento di manutenzione necessario alla riqualificazione di un edificio. Spesso questo tipo di operazione risulta molto complicato e per questo motivo viene molto spesso rimandato, fino ad arrivare ad un punto di non ritorno.

Questo non è ammissibile, perché esiste un modo pratico e conveniente per risanare i tubi senza demolizioni: il relining

Il relining è una tecnologia molto innovativa e non invasiva che risana i tubi dall’interno e senza la minima demolizione

L’intera operazione avviene direttamente dall'interno del tubo, che viene rivestito con un composito plastico che, una volta solidificato, crea un nuovo sistema di scarico molto resistente (almeno 50 anni).

Il relining è una tecnica non solo vantaggiosa da un punto di vista pratico, ma anche e soprattutto ambientale, infatti la sua non invasività permette di non creare macerie da dover successivamente smaltire, risultando così completamente sostenibile

Tubus System si impegna da vent’anni a favorire la riqualificazione degli immobili senza gravare sull’ambiente, oltre ad essere specializzata anche nel trattamento dei tubi in amianto.

Relining è sinonimo di innovazione e sostenibilità: un vero esperto lo sa. 

Scopri il nostro super intervento di Torino

Indietro
Questo sito utilizza cookies, continuando l'utente accetta l'utilizzo dei cookie.