Spieghiamo qui l’importanza della manutenzione preventiva di uno scarico malmesso, manutenzione che consiste in:
- Videoispezione, per stabilire il grado di usura della colonna di scarico;
- Pulizia del tubo, con metodi non aggressivi;
- Risanamento (relining), da effettuare prima che sia troppo tardi.
Possibili cause dell’otturazione
Se la colonna di scarico condominiale è intasata, quasi sicuramente è colpa di una cattiva manutenzione.
In genere, se lo scarico è otturato è perché:
- Sono stati rovesciati negli scarichi, ripetutamente, residui grassi o di grosse dimensioni, difficili da smaltire;
- Non sono mai stati puliti né i pozzetti né i sifoni
- Non è mai stata condotta un’ispezione per controllare lo stato di salute delle pareti del tubo.
Costo della sostituzione della colonna di scarico
Quando la colonna di scarico è intasata, si va incontro a conseguenze piuttosto scomode: nei casi migliori, è sufficiente un intervento di spurgo, mentre in quelli peggiori si deve sostituire l’intera colonna. Se, infatti, l’intasamento ha provocato danni permanenti al tubo – usura, corrosione, rottura con conseguente rischio di perdite e infiltrazioni – il semplice spurgo risolverà solo una parte del problema.
La sostituzione del tubo, però, è un’operazione invasiva sotto tutti i punti di vista:
- Obbliga a rompere le pareti degli appartamenti, con conseguente produzione di macerie, polvere, rumore, disagio per i condòmini;
- Costringe allo smaltimento delle macerie – muri e vecchi tubi;
- È costosa, e provoca quasi sempre malumori tra i condòmini e l’amministratore, perché non è sempre chiaro chi debba pagare o come debbano essere ripartite le spese.
La soluzione? Prevenire.
Come evitare l’intasamento della colonna di scarico condominiale
Invece che intervenire a danno fatto, in situazioni di emergenza, è meglio prevenire. Con un’attenta manutenzione preventiva, è facile evitare che la colonna di scarico si intasi, e assicurare lunga vita al tubo.
Tubus System si occupa specificamente di queste situazioni: prima di tutto si valuta lo stato di salute della colonna di scarico e, in base alla situazione, si programma un intervento di risanamento con il relining, metodo brevettato di risanamento dei tubi.
Il relining si svolge così:
- Primo, viene svolta una videoispezione. Una telecamera endoscopica viene inserita nel tubo a partire dai punti di accesso pre-esistenti; grazie al filmato registrato, è possibile avere un quadro globale dello stato della colonna.
- Sempre accedendo alla colonna dall’esterno, senza rompere un singolo mattone, vengono ripulite le pareti del tubo. Vengono rimossi detriti e residui vari, proprio quelli che provocano, a lungo andare, l’otturazione della colonna di scarico e la sua rottura.
- Dopo la pulizia il tubo viene asciugato e inizia il risanamento vero e proprio. Con un apposito macchinario, viene spruzzato un composto plastico (rinforzato con fibre di vetro) lungo tutta la superficie interna; il composto plastico si solidifica in breve tempo, creando un nuovo tubo integro e auto-portante.
I vantaggi del relining per la colonna di scarico condominiale
Come avrai capito, il relining preventivo è molto più vantaggioso rispetto alla sostituzione della colonna di scarico condominiale intasata.
- Non è distruttivo, perché non vengono demoliti soffitti né pareti, ma l’intervento è condotto sfruttando i punti di accesso già esistenti – sanitari, pozzetti e torrini posti sul tetto;
- Non è invasivo, perché si conclude nel giro di poco tempo e produce il minimo impatto sugli inquilini degli appartamenti;
- È ecosostenibile, perché non produce macerie; in più, il composto plastico è privo di Bisfenolo A e riciclabile al 100%;
- Infine, il nuovo tubo ha una durata di vita certificata di 50 anni, e una garanzia documentata fino ai 10 anni.
Vuoi evitare di trovarti faccia a faccia con la colonna di scarico condominiale intasata?
Contattaci: ti spiegheremo nel dettaglio il funzionamento e i vantaggi del relining con Tubus System.