Relining fognature: come funziona e perché bisognerebbe sceglierlo sempre

Iniziamo dicendo cosa non è il relining delle fognature, e cioè un intervento di emergenza. Il relining non è un procedimento adatto a intervenire in caso di improvvisa rottura delle tubazioni. È, al contrario, un intervento di manutenzione preventiva.



Il relining delle fognature è un intervento di manutenzione preventiva

Il risanamento delle fognature è un intervento preventivo, necessario quando l'impianto di scarico ha più di 40 anni. Il relining è infatti in grado di prevenirne la rottura: si realizza un nuovo tubo all'interno di quello vecchio, dando a quest'ultimo una nuova vita.

Prevenire significa:

  • evitare perdite e allagamenti
  • evitare qualsiasi disagio agli inquilini delle abitazioni interessate
  • mantenere un ambiente salubre e igienico, senza proliferazione di muffe o batteri
  • assicurarsi un impianto fognario come nuovo per almeno 50 anni a venire
  • preservare il valore dell'immobile e, anzi, accrescerlo.

Ma questi non sono gli unici vantaggi del relining: capiamo meglio perché bisognerebbe sceglierlo sempre.



I vantaggi del risanamento delle fognature

La resistenza e la durabilità del nuovo tubo non sono gli unici benefici del relining delle fognature. Diversamente da una qualsiasi sostituzione delle condotte, il risanamento è un procedimento conservativo, e non distruttivo: si svolge tutto in maniera endoscopica, cioè agendo dall'interno dei tubi.

In più, il relining di Tubus System è davvero sostenibile, sia dal punto di vista economico che ambientale.

  • sostenibilità ambientale perché il relining si svolge interamente senza produzione di rifiuti o scarti. Nessun muro viene demolito e ricostruito (niente più calcinacci e macerie), e i tubi vecchi non vengono buttati (zero rifiuti da smaltire). In più, il composto plastico che utilizziamo è privo di bisfenolo A e 100% riciclabile.
  • sostenibilità economica perché il nostro relining è un intervento risolutivo e duraturo. È un investimento che fornisce la soluzione - l'unica soluzione reale - una volta per tutte. Puoi dire addio a costosi rappezzi periodici, ed eviti tutte le spese connesse alla sostituzione integrale dell'impianto fognario.



Abbiamo realizzato il più grande intervento di relining su tubi in amianto in Italia: più di 70 tubazioni verticali risanate e più di 200 famiglie tutelate, in uno dei quartieri storici di Torino.

Leggi l'intervista al nostro CEO



Come funziona il relining dei tubi di scarico con Tubus System

Il nostro metodo brevettato prevede 4 fasi:

  1. La videoispezione dell'impianto, per verificare lo stato di salute dei tubi e identificare i segmenti più a rischio.
  2. La pulitura meccanica delle superfici interne dei tubi. Serve a eliminare incrostazioni e accumuli vari (calcare, liquidi, ecc.), preparando il tubo per le fasi successive.
  3. Il relining delle fognature vero e proprio. È un relining a spruzzo: il materiale plastico autoindurente viene spruzzato sulle pareti del tubo tramite un apposito applicatore.
  4. Videoispezione di controllo. Si attende che il materiale si indurisca fino a creare la nuova condotta autoportante, e poi si procede con la verifica del risultato.


Ma se il relining delle fognature non è invasivo, da dove si accede al tubo? Tramite le aperture pre-esistenti, cioè gli scarichi.

Quanto dura l'intervento? Non è possibile stabilire una durata assoluta perché molto dipende dall'estensione dell'impianto; a parità di estensione, però, il risanamento dura molto meno di un intervento di sostituzione.



Perché scegliere Tubus System?

Perché il nostro metodo è l'unico ad essere certificato:

  • ETA (European Technical Approval), la certificazione tecnica più importante e prestigiosa a livello Europeo;
  • SITAC, attestato rilasciato dall'Istituto Nazionale Svedese di Ricerca (SP) che certifica la durata minima dei nostri tubi (50 anni);
  • DIBt, ossia uno dei più severi certificati Europei nell’ambito edilizio rilasciato dall'Istituto tedesco per l’approvazione e la certificazione di prodotti e sistemi in ambito edilizio.

Ultimo, ma non per importanza, siamo iscritti all'Albo Gestori Ambientali e siamo l'unica azienda in Italia a poter intervenire con il nostro relining sulle fognature in amianto.





Vuoi maggiori informazioni sul relining delle fognature con il metodo Tubus System?
CONTATTACI


Il premio Legambiente dimostra che Tubus System è la scelta più sostenibile che puoi prendere.

Un futuro migliore dipende dalle scelte che facciamo.

 Scopri di più

Indietro
Questo sito utilizza cookies, continuando l'utente accetta l'utilizzo dei cookie.