Relining Milano: il metodo ideale per le esigenze di una metropoli

RELINING MILANO: IL METODO IDEALE PER LE ESIGENZE DI UNA METROPOLI

Città come Milano, estese e densamente popolate, ospitano un elevato numero di palazzi a più piani ed edifici storici: spesso, queste strutture necessitano di interventi efficaci e risolutivi per il risanamento delle tubazioni. Ecco 3 interventi di relining a Milano effettuati da Tubus System.



Grazie ai suoi 182 km² e 1.363.180 abitanti, il Comune di Milano è una delle aree metropolitane più popolose d’Europa. Se poi si considerano anche la Città Metropolitana e la cosiddetta Grande Milano, i numeri si impennano: 10 milioni di abitanti. Con una popolazione di questa entità, è ovvia la proliferazione di palazzi e condomini, con numerose unità abitative e locali destinati ad attività commerciali. Questi, insieme alle architetture religiose e civili dall’inestimabile valore storico e artistico, richiedono spesso interventi di risanamento delle tubazioni.

In questi casi, il metodo più indicato è il relining dei tubi. Perché? Analizziamo la questione.

 

Perché il relining è indicato per gli edifici di Milano?

Il relining è il metodo migliore per preservare il valore degli immobili di pregio, da un lato, e per consentire interventi di risanamento delle tubazioni di scarico in condomini e palazzi, dall’altro.

È infatti il metodo più efficace e risolutivo, poiché:

  • Non è invasivo. Elimina del tutto l’obbligo di demolire pareti o pavimenti, cosicché i locali e gli arredi in essi contenuti non vengono danneggiati in alcun modo.
  • È pulito. Agendo dall’interno, i tecnici di Tubus System non lasciano dietro di sé sporcizia, polveri, macerie o altri residui della lavorazione.
  • È veloce. Il relining non disturba le normali attività svolte all’interno del locale e permette di avere, in breve tempo, tubazioni completamente rinnovate.
  • È definitivo. Creando un “secondo tubo” in poliestere rinforzato all’interno del tubo compromesso, si ottiene una tubazione nuova, duratura, resistente e garantita 10 anni.

 

3 esempi di interventi di relining a Milano

A Milano, Tubus System ha condotto vari interventi risolutivi di risanamento delle tubazioni per edifici di varia grandezza e dalle funzioni molto diverse.

A titolo di esempio, presentiamo 3 interventi perfettamente riusciti, svolti presso:

  1. Lo showroom della prestigiosa azienda Visionnaire
  2. Gli appartamenti confinanti con la Chiesa Santa Maria del Carmine
  3. I locali del Secondo Palazzo Montecatini

1. Visionnaire

Visionnaire è un brand di riferimento nel mondo del luxury design. In occasione del Salone del Mobile, Visionnaire aveva predisposto l’allestimento del suo showroom in uno dei palazzi storici di Milano. Purtroppo, l’improvvisa rottura di una tubazione di scarico causava odori fortemente sgradevoli, negando la possibilità di accogliere i visitatori all’interno dello showroom.

Tubus System ha saputo risolvere il guasto con un intervento efficace e impeccabile: il risanamento delle tubazioni è avvenuto senza compromettere in alcun modo l’organizzazione dell’evento, che ha avuto luogo qualche giorno dopo, a pieno regime.

2. Santa Maria del Carmine

Un secondo intervento esemplare è quello effettuato negli appartamenti adiacenti alla Chiesa Santa Maria del Carmine. Una tubazione danneggiata metteva a repentaglio sia la struttura delle abitazioni, sia alcune opere realizzate direttamente sulle pareti della Chiesa.

Non solo Tubus System ha fermato la perdita d’acqua e rinnovato i tubi senza interferire con le funzioni religiose, ma ha anche messo in salvo un affresco pregiato ospitato nella chiesa. Il valore artistico e architettonico dell’edificio è stato preservato per gli anni a venire.

3. Secondo Palazzo Montecatini

Un terzo esempio di intervento perfettamente riuscito di relining a Milano riguarda il Secondo Palazzo Montecatini. L’edificio, opera dell’architetto Gio Ponti, è oggi sede di una stazione radiofonica e del Consolato U.S.A.

Le tubazioni di scarico ammalorate sono state completamente risanate dall’interno, senza minacciare la sensibilità del sito (costantemente presidiato dall’esercito) e garantendo sia l’operatività della stazione radio, sia le attività del Consolato U.S.A.

 

Vuoi ulteriori informazioni sui nostri interventi di relining a Milano? Contattaci senza impegno.

 

Indietro

Richiedi informazioni

Questo sito utilizza cookies, continuando l'utente accetta l'utilizzo dei cookie.