È successo quello che si temeva: il tubo in eternit si è rotto, la perdita è ingente e non si sa a chi rivolgersi per arginare il danno. In questo post, Tubus System spiega come affrontare la situazione e a chi affidarsi per la riparazione dell’eternit.
Una cosa è certa: la riparazione dell’eternit è necessaria. Se un tubo di scarico in cemento-amianto si frantuma, libera fibre tossiche che mettono in serio pericolo la salute di chi utilizza l’impianto. Parliamo di riparazione eternit, e non di rimozione, per un motivo ben preciso: sostituire un tubo in eternit comporta rischi e disagi, oltre che tempi e costi sconvenienti.
Meglio la rimozione o la riparazione dell’eternit?
Sostituire un tubo in eternit significa:
- Verificare la presenza di amianto tramite un sopralluogo;
- Preparare e inviare la documentazione per tutte le autorizzazioni necessarie;
- Demolire le pareti entro cui è incassato – correndo il rischio di danneggiare ancora più gravemente il tubo;
- Rimuovere l’eternit;
- Bonificare le superfici circostanti;
- Trasportare i rifiuti fino al punto di smaltimento.
In questo ciclo di operazioni, cresce la probabilità di peggiorare la friabilità del materiale, disperdendone le fibre. Ecco perché la rimozione è da escludere, a favore, invece, della riparazione dell’eternit.
Come si ripara l’eternit?
L’unico modo per risolvere il danno senza complicazioni è la riparazione dell’eternit, e il relining a spruzzo di Tubus System è l’unica tecnologia sicura.
Solo il relining a spruzzo agisce per via endoscopica, lasciando il tubo in eternit nella sua sede originaria, ma risanandolo completamente. Il potenziale di rischio del vecchio tubo è neutralizzato perché, al suo interno, viene realizzato un nuovo tubo auto-portante.
Il materiale del nuovo tubo è un composto plastico rinforzato con fibra di vetro: applicato allo stato liquido, solidifica in breve tempo, formando una nuova tubazione con valore strutturale.
Perché scegliere il relining di Tubus System?
Perché è l’unico metodo:
- Sicuro – non c’è alcuna dispersione di fibre di amianto, e il tubo in cemento-amianto è risanato al 100%;
- Non distruttivo – non bisogna demolire pareti o pavimenti, né rimuovere il tubo;
- Non invasivo – chi vive o lavora nei locali interessati dall’intervento non si accorge nemmeno che l’intervento è in corso;
- Definitivo – il nuovo tubo ha una durata certificata minima di 50 anni;
- Sostenibile – non vengono prodotti rifiuti (macerie, polveri, materiali di consumo, ecc.) e il composto plastico è completamente riciclabile.
- Certificato e garantito
Il relining dei tubi di scarico in eternit per ATC Torino
La riparazione dell’eternit è stata oggetto di uno dei nostri più recenti interventi, quello condotto a Torino per conto di ATC. Un intero quartiere di Torino era attraversato da impianti di scarico in cemento-amianto, per un totale di 72 tubazioni verticali.
Rimuovere le tubazioni avrebbe implicato: considerevoli rischi e disagi per circa 200 famiglie residenti; la produzione di circa 100 tonnellate di rifiuti tossici; costi e tempi di realizzazione spropositati.
Sfruttando la tecnologia del relining a spruzzo brevettata da Tubus System, invece, abbiamo azzerato ogni rischio e disagio.
Vuoi saperne di più sul relining a spruzzo per la riparazione dell’eternit?
Tubus System per ATC Torino
Scopri il più grande intervento di risanamento di tubi in amianto mai fatto in Italia.