Risanamento edifici ecclesiastici: dove intervenire?

Gli interventi di risanamento degli edifici ecclesiastici sono fondamentali per mantenere intatto il loro immenso valore. A differenza dei tradizionali interventi di manutenzione, Tubus System è specializzata in interventi non invasivi e sostenibili.

L’Italia è il Paese con il patrimonio artistico-culturale più importante del mondo. In particolare, le chiese rappresentano forse la fetta più grande di questo immenso tesoro, ed è quindi fondamentale dedicare la giusta attenzione alla preservazione e al risanamento degli edifici ecclesiastici.

Quali sono i tipici interventi di risanamento degli edifici ecclesiastici?

Gli interventi di manutenzione e risanamento degli edifici ecclesiastici sono generalmente di 3 tipi, ovvero:

  • Manutenzione ordinaria: pulizia e controllo periodico dei manufattiche, in caso di umidità o dissesto strutturale, vengono spostati temporaneamente in luoghi idonei e autorizzati;

  • Manutenzione straordinaria: tutti quegli interventi volti alla riparazione e alla sostituzione di parti molto degradate della chiesa, anche a livello strutturale, problemi statici o impiantistici;

  • Restauro conservativo: interventi di manutenzione approfondita eseguiti nel rispetto della natura del bene in restaurazione, in modo da recuperare totalmente l’integrità dell’opera.

Gli interventi di manutenzione straordinaria sono forse i più delicati, perché in certi casi possono essere molto invasivi e di conseguenza complicati.

Affreschi e umidità: l’importanza delle tubature

È molto difficile trovare chiese senza affreschi, sono proprio loro infatti a dare a questi edifici il fascino che li rende così preziosi. 

Trattandosi però di opere molto delicate, è fondamentale che la chiesa che li ospita sia sempre perfettamente asciutta. L’umidità, infatti, è grande nemico degli affreschi e se non eliminata immediatamente può portare al danneggiamento irreversibile degli stessi. 

Uno degli interventi principali per il risanamento degli edifici ecclesiastici è quindi il controllo delle tubature. 

Da diversi anni Tubus System si occupa di riparazione e ricostruzione di impianti di scarico di grandi edifici come condomini, hotel, edifici storici ecc. senza effettuare demolizioni, attraverso la tecnica del relining

Il relining è un’innovativa tecnologia che agisce direttamente dall'interno. Il tubo da risanare viene rivestito con un composito plastico resistente agli agenti chimici che, una volta indurito, crea un nuovo sistema di scarico molto resistente e duraturo (almeno 50 anni).

Inoltre, il relining è anche una scelta sostenibile, infatti la sua non invasività elimina la produzione di macerie da dover successivamente smaltire in discarica.

Tubus System per la Chiesa di Santa Maria del Carmine di Milano

Un esempio delle ottime performance garantite dal relining è l’intervento di risanamento che Tubus System ha effettuato nella Chiesa di Santa Maria del Carmine a Milano

Una perdita stava minacciando l’integrità di un affresco molto pregiato. La squadra di Tubus System è riuscita a risalire alla causa della perdita, ovvero una tubazione molto danneggiata proveniente da degli appartamenti adiacenti la chiesa.

Dopo un accurato intervento di relining è stato possibile risolvere efficacemente il problema senza interferire con le quotidiane funzioni dell’edificio ecclesiastico e salvaguardando il prezioso affresco dall’umidità per ancora molti anni.

Scopri di più sui nostri interventi di risanamento tramite l’utilizzo del relining. 


Dicono di noi

Indietro
Questo sito utilizza cookies, continuando l'utente accetta l'utilizzo dei cookie.