Se stai pensando di procedere con il risanamento delle fognature, hai già compiuto una scelta molto saggia. Il passo successivo è scegliere la giusta tecnologia e il miglior partner. Quali? Scoprilo qui.
Il risanamento non distruttivo delle fognature è, attualmente, la via di manutenzione preventiva più efficiente e funzionale. Si tratta di ripristinare le vecchie tubazioni, utilizzandole come stampo entro cui realizzare nuovi tubi autoportanti. I vantaggi? Zero macerie, zero danni agli immobili, zero disagi agli inquilini.
Ma qual è la tecnologia migliore?
Quando ricorrere al risanamento delle fognature
Gli elementi che permettono di capire quando ricorrere al risanamento delle fognature sono principalmente tre:
- Presenza persistente di cattivi odori in bagno;
- Rumori sospetti provenienti dallo scarico;
- Presenza di anomalie nonostante lo scarico sia già stato pulito da capelli o residui di prodotti per l'igiene.
In questi casi, il problema è risolvibile esclusivamente tramite il risanamento delle fognature per evitare di incappare in incidenti spiacevoli.
Come comportarsi in questi casi? Vediamo le soluzioni possibili.
In cosa consiste il risanamento delle fognature
Il risanamento delle fognature può essere realizzato in due modalità principali: tramite la tradizionale demolizione della zona interessata dalla parte di fognatura danneggiata, oppure attraverso l'utilizzo di una tecnica senza scavo.
In entrambi i casi è possibile risolvere il problema, ma a condizioni molto diverse.
Optare per gli inteventi di risanamento tradizionali, infatti, può provocare disagi non indifferenti per chi vive l'edificio interessato dal danno, spesso rendendolo inagibile, oltre al fatto che la realizzazione di demolizioni e quindi la creazione di macerie rappresenta un nemico importante in termini di sostenibilità, in quanto questi nuovi rifiuti dovranno successivamente essere smaltiti in modo adeguato, situazione non sempre facile da gestire.
Per evitare di dover affrontare tutto questo, oggi fortunatamente esiste una soluzione altamente tecnologica e totalmente non invasiva per realizzare il risanamento delle fognature: il relining di Tubus System.
Di cosa si tratta?
Il relining a spruzzo delle fognature
Il risanamento non distruttivo delle fognature tramite il nostro metodo di relining a spruzzo è la tecnologia vincente: garantisce la migliore soluzione a lungo termine.
Il nostro relining si svolge in 4 fasi:
- Videoispezione delle fognature, per stabilire il grado di usura e verificare la presenza o meno di tratti particolarmente deteriorati;
- Pulizia meccanica delle pareti interne, per rimuovere incrostazioni e accumuli di calcare o altri detriti, e preparare il tubo alla fase successiva;
- Applicazione del materiale: tramite un macchinario endoscopico (inserito dagli scarichi, dai torrini o dagli sfiati), viene spruzzato lungo tutto il tubo il composto plastico autoindurente. Quando il composto si solidifica, forma un nuovo tubo autoportante;
- Videoispezione di controllo, per constatare la perfetta riuscita dell'intervento, ossia la completa solidificazione del materiale, l'uniformità della superficie, la sigillatura delle eventuali lesioni.
I grandi vantaggi del risanamento delle fognature
I vantaggi del risanamento fognature tramite relining sono molteplici:
- trattandosi di un intervento svolto interamente in endoscopia, cioè all'interno dei tubi, non viene rotto nemmeno un mattone. Di conseguenza: si azzerano i costi di demolizione e ricostruzione di muri o pavimenti, non c'è dispersione di polvere né sporcizia, non c'è accumulo di macerie. Azzerati, così, anche i costi di smaltimento;
- per gli stessi motivi, il disagio causato alle abitazioni è praticamente nullo. Nessun via vai di idraulici e muratori, nessun inquinamento acustico causato dallo smantellamento di macerie, e l'intervento si conclude nel giro di pochi giorni.
Abbiamo realizzato il più grande intervento di relining su tubi in amianto in Italia: più di 70 tubazioni verticali risanate e più di 200 famiglie tutelate, in uno dei quartieri storici di Torino.
Leggi l'intervista al nostro CEO
Se scegli Tubus System, i vantaggi sono doppi
Affidandoti alla nostra tecnologia, poi, guadagni una serie di ulteriori vantaggi:
- la sicurezza di un intervento duraturo, perché i nostri tubi hanno una durata certificata minima di 50 anni (certificazione SITAC);
- la certezza di un intervento sicuro, perché il composto che utilizziamo è atossico e privo di Bisfenolo A;
- la consapevolezza di un intervento eco-sostenibile, perché all'assenza di rifiuti si aggiunge il fatto che i nostri tubi, giunti a fine vita, sono 100% riciclabili.
L'efficacia e la sostenibilità del nostro metodo sono testimoniati da numerosi riconoscimenti e certificazioni: la certificazione ETA (European Technical Approval), la certificazione SITAC, la certificazione DIBt, l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali (per il relining specifico di fognature in eternit), e un premio Legambiente.