Il risanamento delle tubazioni effettuato con il metodo del relining è il sistema meno impattante sotto ogni punto di vista: non è invasivo, non è inquinante e ripristina in poco tempo condizioni vivibili negli ambienti vicini al tubo danneggiato. Vediamo perché.
Effettuare il risanamento delle tubazioni con il metodo del relining è una scelta a impatto zero sotto molti punti di vista.
Il relining infatti:
- Sfrutta un composto plastico riciclabile al 100% e privo di Bisfenolo A
- Non produce né polveri né macerie, eliminando la necessità di smaltimento in discarica
- Ristabilisce il benessere abitativo di chi vive o lavora in prossimità del tubo ammalorato
- Non interferisce con le normali attività quotidiane svolte in quei locali.
Ma come avviene, nel dettaglio, un intervento di risanamento tubazioni?
Le 4 fasi del risanamento delle tubazioni con Tubus System
Un intervento di relining si svolge in 4 fasi:
- Videoispezione iniziale
- Pulizia
- Applicazione del composto plastico
- Videoispezione di controllo.
Come prima cosa, è necessario verificare il grado di usura dei tubi di scarico oppure individuare la perdita di acqua: con telecamere endoscopiche, inserite nei tubi accedendo dai torrini corrispondenti, effettuiamo quindi la prima videoispezione. Segue la fase di pulizia: con appositi macchinari, rimuoviamo detriti e altri residui che incrostano le pareti interne delle tubazioni di scarico.
Una volta completata la pulizia, iniziamo il relining vero e proprio: il composto plastico viene spruzzato lungo tutta la superficie interna del tubo, e poi lasciato solidificare finché si costituisce il nuovo tubo autoportante.
Un controllo qualità conclude l’intervento: tramite videoispezione, verifichiamo l’esito dell’operazione di relining. Il filmato registrato viene quindi inviato alla casa madre di Tubus System e analizzato. Se supera il test di qualità, viene consegnato al cliente finale, accompagnato dalla relativa certificazione e da una garanzia funzionale fino a 10 anni.
5 motivi per cui il relining è un intervento a impatto zero
Grazie alle procedure e ai macchinari brevettati, il relining si configura un intervento assolutamente non impattante. L’espressione “impatto zero” riassume diverse sfumature di significato: il fatto che il relining rispetti l’ambiente, ma anche il ripristino di condizioni di benessere per l’uomo.
Infatti, il risanamento delle tubazioni condotto da Tubus System:
- Si basa sull’utilizzo di poliestere rinforzato, un composto plastico che, una volta concluso il suo ciclo di vita, può essere interamente riciclato. Non solo, è anche privo di Bisfenolo A, ritenuto responsabile di alcune diffuse patologie.
- Non produce macerie né polvere, perché non comporta la demolizione di alcuna parete. Tutte le fasi di intervento si svolgono dall’interno delle tubazioni, senza accumulo di rifiuti difficilmente smaltibili: l’impatto ambientale è così azzerato.
- Ripristina in breve tempo condizioni di vita confortevoli, ristabilendo il benessere abitativo di chi vive o lavora in prossimità delle tubazioni danneggiate. Niente umidità, niente proliferazione di funghi, muffe o batteri.
- Non interferisce con le attività quotidiane svolte negli edifici interessati. Nessun via vai di tecnici; nessun macchinario ingombrante all’interno dei locali; nessun rumore assordante, perché l’intervento è silenzioso e rapido.
Vuoi saperne di più sui vantaggi del risanamento delle tubazioni?