Grazie al PNRR si ha possibilità di usufruire di numerose agevolazioni con l’obiettivo di rilanciare i settori più colpiti dalla pandemia, come il turismo. Vediamo insieme il bonus riqualificazione alberghi.
Il bonus riqualificazione alberghi rappresenta una misura importante di rilancio del settore turistico, approvata dal Governo e inserita all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Ma in cosa consiste esattamente e chi può usufruirne?
In cosa consiste il bonus riqualificazione alberghi
Il bonus riqualificazione alberghi è stato introdotto dal Governo per contribuire al compimento della prima missione prevista dal PNRR: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo.
Grazie a questo bonus è possibile usufruire di un credito d’imposta fino all’80% dei costi sostenuti per effettuare determinati interventi sulle strutture ricettive e un contributo a fondo perduto fino al 50% per un massimo di spesa di 40.000 euro.
In particolare, le opere realizzabili tramite il bonus riqualificazione alberghi sono:
- miglioramento dell’efficienza energetica;
- riqualificazione antisismica;
- manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo;
- interventi di ristrutturazione;
- eliminazione delle barriere architettoniche;
- digitalizzazione;
- piscine termali;
- acquisto di mobili e articoli d’arredo.
Dopo aver chiarito le tipologie di interventi realizzabili tramite questo bonus, vediamo chi sono i destinatari.
Chi può usufruire del bonus riqualificazione alberghi?
Il bonus riqualificazione alberghi è riservato alle seguenti attività:
- alberghi;
- agriturismi;
- strutture ricettive all’aria aperta;
- stabilimenti balneari;
- complessi termali;
- porti turistici;
- imprese del settore turistico, ricreativo, fieristico e congressuale;
- parchi tematici, acquatici e faunistici.
Infine, hanno diritto al bonus anche le imprese proprietarie di strutture in cui viene esercitata una delle attività appena citate.
Bonus riqualificazione alberghi: attenzione anche ai tubi
Come abbiamo visto, gli interventi inclusi nel bonus riqualificazione alberghi hanno l’obiettivo di migliorare la qualità delle strutture ricettive, sia tramite operazioni di potenziamento strutturale degli edifici, sia tramite interventi di manutenzione straordinaria legati agli impianti.
A questo proposito, è interessante sottolineare quanto sia importante controllare lo stato di salute dell’impianto idraulico e di scarico, fondamentali per il buon funzionamento di una struttura ricettiva.
Spesso però, questi interventi appaiono scoraggianti in quanto richiedono lavori particolarmente invasivi e dispendiosi in termini di tempo. Oggi è possibile ovviare a questo problema grazie a un’innovativa tecnologia di risanamento delle tubazioni: il relining.
Le operazioni di relining all’interno delle strutture ricettive possono usufruire del bonus di riqualificazione alberghi, che le rende particolarmente vantaggiose non solo da un punto di vista “pratico”, ma anche, e forse soprattutto, economico.
Relining nelle strutture ricettive: con Tubus System si può
Tubus System si occupa da più di 20 anni di relining ed è l’unica azienda a possedere la certificazione ETA, riconoscimento a livello europeo che attesta la qualità e l’efficacia di tutte le fasi operative di questa innovativa tecnologia.
Ma di cosa si tratta esattamente?
Il relining è un metodo di risanamento degli impianti di scarico altamente innovativo e a basso impatto ambientale.
L’intera operazione di riparazione del tubo avviene direttamente dall’interno dello stesso, che viene rivestito da un composito plastico che, una volta indurito, dà vita ad un sistema di scarico completamente nuovo e con durata certificata di almeno 50 anni.
In particolare, il relining risulta essere particolarmente vantaggioso perché:
- È totalmente non invasivo, quindi non interferisce minimamente con le attività alberghiere né con il soggiorno degli ospiti, infatti non vengono richieste chiusure temporanee della struttura, che potrebbero provocare disagi non indifferenti;
- L’intervento è molto rapido, a differenza di quelli più tradizionali che richiedono tempistiche molto lunghe;
- Come già anticipato, è molto conveniente perché realizzabile tramite il bonus riqualificazione alberghi;
- È totalmente sostenibile infatti, non dovendo ricorrere a demolizioni, non si creano macerie da dover successivamente smaltire e non richiede l’utilizzo di nuove risorse, proprio perché l’intervento punta a risanare un tubo già esistente, anziché sostituirlo con uno nuovo.
Prenditi cura del tuo albergo in modo intelligente, scegli Tubus System.