Diagnostica tubazioni chiese con Tubus System
Come eseguire la diagnostica delle tubazioni all’interno delle chiese senza correre rischi a livello strutturale? Le videoispezioni di Tubus System sono sicuramente la soluzione migliore. Vediamo di cosa si tratta.
Eseguire l’analisi diagnostica delle tubazioni nelle chiese è un’operazione tutt’altro che semplice. Se si ricorre ad interventi troppo invasivi, infatti, si rischia di compromettere seriamente la struttura della chiesa, molto fragile ed estremamente preziosa. Come muoversi, allora?
Gli svantaggi dell’analisi diagnostica delle tubazioni tradizionale
Verificare lo stato di usura dei tubi di scarico è un’operazione spesso molto invasiva e limitante in quanto richiede l’utilizzo di demolizioni che, oltre a creare macerie, può incidere notevolmente sulla quotidianità di chi vive il palazzo interessato.
Nel caso delle chiese la faccenda si complica ulteriormente. Trattandosi di un edificio molto antico, spesso ricco di affreschi molto preziosi e con un valore culturale importante, non ci si può assolutamente permettere di rischiare di rovinare nessuno dei suoi elementi, nonché interrompere la liturgia giornaliera.
Ma quindi come mantenere intatta la chiesa e allo stesso tempo condurre un’analisi diagnostica delle tubature accurata?
Diagnostica delle tubazioni delle chiese senza demolizioni? Con Tubus System si può
Fortunatamente, oggi è possibile eseguire la diagnostica delle tubazioni all’interno delle chiese senza ricorrere a demolizioni, grazie alle nuove soluzioni tecnologiche esistenti.
Una delle più efficaci è senza dubbio la videoispezione di Tubus System, che da più di vent’anni si occupa di risanamento dell’impianto di scarico di edifici di diversa natura: condomini, palazzi antichi, ospedali… e anche chiese.
La tecnica della videoispezione delle tubazioni si è rivelata particolarmente vincente proprio in quest’ultimo caso in quanto questa tecnologia non richiede alcun tipo di demolizione, ma anzi va a intervenire sul tubo direttamente dal suo interno.
Viene infatti inserita all’interno del tubo interessato una videocamera che va a fotografare tutte le problematiche presenti, in modo da individuare con grande precisione eventuali danni da riparare.
Il tutto avviene in modo silenzioso ma soprattutto non invasivo, riuscendo così ad ottenere una panoramica chiara di tutto l’impianto della chiesa, senza mettere in pericolo nessun elemento strutturale dell’edificio.
Al termine della videoispezione, inoltre, viene redatto un report dettagliato con l’intera mappatura dell’impianto, oltre ai risultati della diagnostica e la segnalazione di eventuali problemi.
Non solo videoispezioni: il relining di Tubus System
La videoispezione non è l’unico servizio che Tubus System offre per mantenere in salute le chiese.
Se una volta conclusa la videoispezione emerge la necessità di dover riparare una tubazione, ecco che entra in azione il relining.
Il relining è infatti una tecnologia di risanamento dei tubi di scarico che agisce in modo simile alla videoispezione.
Anche in questo caso viene inserito all’interno del tubo da riparare una sonda, che in questo caso spruzza un particolare composito plastico che, una volta indurito, dà vita a un sistema di scarico nuovo e perfettamente funzionante, con una durata certificata di almeno 50 anni.
Nessuna demolizione, nessuna maceria ma soprattutto nessun disagio.
Un esempio di successo è senza dubbio quello della Chiesa di Santa Maria del Carmine di Milano.
Avendo rilevato una perdita molto pericolosa per l’integrità di un affresco dell’edificio, Tubus System è intervenuto con un’operazione di riparazione tramite relining che ha permesso di rimettere a nuovo la tubazione senza correre nessun rischio e senza dover interrompere le funzioni all’interno della chiesa.
Il relining e le videoispezioni sono solo alcuni dei nostri servizi. Contattaci per sapere di più su cosa facciamo.