Rete IRENE e CasaClima: presentato il primo protocollo per la riqualificazione energetica

Rete IRENE e CasaClima: presentato il primo protocollo per la riqualificazione energetica

Si chiama CondominiCasaClima ed è il primo e unico protocollo per la riqualificazione energetica nel contesto italiano.



Rete IRENE è un network di aziende – tra cui anche Tubus System – che condividono la volontà di diffondere la cultura della riqualificazione e della prevenzione in ambito edilizio. Lo fanno concretamente, promuovendo la realizzazione di interventi che migliorino le prestazioni energetiche degli edifici.

Casa Clima, invece, è l’ente strumentale della Provincia di Bolzano dedicato specificamente alla certificazione energetica obbligatoria degli edifici in Alto Adige; su territorio nazionale, CasaClima è anche un protocollo di qualità volontario.

Dall’unione di queste due realtà nasce il primo protocollo per la riqualificazione energetica dei condomini, un progetto che i rappresentanti di Rete IRENE hanno presentato al convegno “Green Economy 3: riqualificazione energetica degli edifici plurifamigliari”, organizzato da KlimaHouse. Condomini CasaClima, questo il nome del documento, raccoglie le linee guida da seguire per ottimizzare le procedure di riqualificazione dei condomini e raggiungere un livello di qualità uniformemente più elevato.

Un protocollo di questo tipo è una grande novità per il nostro Paese: si tratta del primo esempio, in assoluto, nel mercato italiano. Le sue potenzialità come strumento di supporto e veicolo di innovazione sono notevoli, come ha ben espresso Manuel Castoldi, Presidente di Rete Irene:

Nei prossimi due anni ci attende una sfida: la grande opportunità di realizzare con i progettisti, coi quali collaboreremo, molti interventi di riqualificazione dei condomini esistenti usando uno strumento efficace per realizzare interventi di qualità, un ausilio già da oggi a disposizione di tutti.

Dopo la diffusione del protocollo, il secondo passo del progetto sarà l’avvio di un tour di formazione che, durante tutto il 2020, incontrerà tecnici e progettisti in tutta Italia.

 

Tubus System con Rete Irene: riqualificare gli impianti di scarico

Dal momento che il Bonus energia ha incluso la manutenzione straordinaria degli impianti di scarico tra gli interventi fiscalmente detraibili, ecco che tra le procedure del protocollo Condomini CasaClima rientra anche la sostituzione della rete fognaria.

La sua importanza non è secondaria, dato che, come abbiamo già approfondito nel nostro articolo sul Bonus Energia, sottoporre un edificio a interventi di riqualificazione energetica provoca stress alla struttura e ai suoi impianti.

La missione di Tubus System, nel contesto del network Rete Irene, è quindi ben definita: diffondere una migliore cultura della prevenzione a tutti i livelli, evidenziando ogni volta i vantaggi ottenuti da una pianificazione intelligente degli interventi di manutenzione e riqualificazione.

 

Indietro

Richiedi informazioni

Questo sito utilizza cookies, continuando l'utente accetta l'utilizzo dei cookie.