Relining No Dig
Tutto ciò che c’è da sapere sul relining no dig: il metodo Tubus System, i requisiti necessari, le garanzie e i vantaggi per te e per l’ambiente.
Vediamo come e perché attraverso una serie di domande:
- Cosa si intende per relining no dig?
- Quando è necessario il risanamento dell’impianto di scarico?
- I metodi classici: la sostituzione del tubo
- I relining no dig con Tubus System: zero rotture!
- L’unico metodo non invasivo, non distruttivo, ecosostenibile
- Consente di proseguire senza disturbo le normali attività quotidiane
- Rispetta l’ambiente
- È più economico
- Le certificazioni del relining no dig con Tubus System
Cosa si intende per relining no dig?
Il relining no dig è una tecnica innovativa di risanamento dei tubi di scarico che si distingue per il suo approccio non invasivo. Il termine "no dig" significa letteralmente "senza scavi", e si riferisce alla capacità di eseguire riparazioni senza dover rimuovere o distruggere le strutture esistenti, come pavimenti e muri.
Il relining no dig è l’unico metodo di risanamento dell'impianto di scarico che ti consente di:
- Mantenere intatti i pavimenti della tua casa: a differenza delle tecniche tradizionali che richiedono scavi profondi e rimozione di pavimenti, il relining no dig consente di conservare l'integrità degli spazi interni, mantenendo intatti i pavimenti della tua casa
- Iniziare e concludere i lavori in poche giornate: questo metodo è progettato per essere rapido ed efficiente. I lavori di riparazione possono essere avviati e completati in pochi giorni, riducendo notevolmente i tempi di intervento rispetto ai metodi tradizionali
- Evitare di produrre tonnellate di macerie e polvere: l'assenza di scavi significa che non vengono prodotte tonnellate di macerie e polvere, contribuendo a un ambiente di lavoro più pulito e meno invasivo
- Risparmiare tempo e denaro: la riduzione dei tempi di lavoro e la mancanza di necessità di rifacimento strutturale portano a risparmi significativi sia in termini di tempo che di costi.
Leggi anche: Risanamento No Dig: usi e vantaggi
Quando è necessario il risanamento dell’impianto di scarico?
L’impianto di scarico è costituito da tutti i tubi che trasportano le acque reflue, grigie e nere, dalle utenze alle fognature; i pluviali, invece, sono i tubi (incassati o a vista) che fanno fluire le acque meteoriche dalle grondaie ai tombini. Se abiti in un condominio, i tubi provenienti dai singoli appartamenti si collegano alla fogna con una canalizzazione detta colonna condominiale. Le tubazioni domestiche si collegano poi, sotto terra, alla tubatura comunale tramite gli anelli di raccolta, posti sotto al fabbricato.
Un intervento di manutenzione è necessario quando una o più di queste componenti sono ammalorate: corrose o rotte in uno o più punti, con conseguenti perdite e sgradevoli infiltrazioni.
La manutenzione può avvenire con metodi tradizionali (scavo e sostituzione) o con un relining no dig.
I metodi classici: la sostituzione del tubo
Il primo modo per arginare i danni causati da un tubo danneggiato è una classica sostituzione. Ma, a meno che il tubo versi in condizioni del tutto irrecuperabili e sia, ormai, fatiscente, la sostituzione non è mai conveniente.
Sostituire un tubo infatti implica un lavoro che può durare intere settimane, perché bisogna:
- Predisporre un vero cantiere di lavoro.
- Rompere i pavimenti per aprirsi un varco e raggiungere il tubo da sfilare e sostituire.
- Chiudere l’acqua per tutta la durata dell'intervento e impedire l’accesso alle varie utenze (lavandini, docce, elettrodomestici, condizionatori, ecc.)
- Sopportare il trambusto dei lavori, lo spargimento di polvere e intonaco in tutta l’area, il via vai dei tecnici per giorni e giorni.
- Smaltire le macerie, trasportando sia il vecchio tubo ammalorato, e nel peggiore dei casi putrescente, sia circa 1 tonnellata e mezza di calcinacci.
- Ultimo, ma non per importanza, affrontare una spesa decisamente ingente e sproporzionata all’efficienza del metodo.
Come avviene, invece, il relining no dig?
Il relining no dig con Tubus System: zero rotture!
Nel caso del nostro relining no dig (letteralmente: “risanamento senza scavo” ), l'intervento avviene dall’interno, creando un nuovo tubo autoportante dentro a quello ammalorato. Si sfruttano infatti i punti di accesso pre-esistenti (i torrini sul tetto) per introdurre i macchinari per la video-ispezione, la pulizia e per il relining dei tubi vero e proprio.
Le fasi del relining no dig di Tubus System, infatti, sono sempre 4:
- Video-ispezione, per controllare il grado di usura del tubo e localizzare il punto di rottura.
- Pulizia meccanica della superficie interna, per rimuovere depositi, sporgenze od ostacoli che inficerebbero la buona riuscita del relining.
- Relining vero e proprio. Un materiale plastico, a base di poliestere rinforzato con fibre di vetro, viene spruzzato su tutta la superficie interna da un macchinario che compie il tragitto due volte, avanti e indietro. Si crea così un doppio strato di materiale che solidifica in poche ore, creando un nuovo tubo perfettamente resistente.
- Video-ispezione di controllo.
Il relining no dig è l’unico metodo non invasivo, non distruttivo, ecosostenibile
Come avrai capito, con il nostro relining no dig non vengono demoliti i pavimenti di casa nè invase le cantine, perché tutte le operazioni avvengono dall’interno del tubo pre-esistente: niente scavi, e non viene distrutto un solo mattone.
Oltre a non essere distruttivo, il relining no dig è anche non invasivo:
- Inizia e finisce nell’arco di pochi giorni
- Lascia libero l’accesso alle utenze domestiche
- Richiede l’intervento di un ridotto numero di tecnici
- è assolutamente silenzioso, non produce macerie e non obbliga a onerosi smaltimenti di rifiuti.
Scopri di più sul nostro relining no dig!
⇒ Consente di proseguire senza disturbo le normali attività quotidiane
Per questo motivo, il relining no dig è ideale non solo nei contesti residenziali, ma anche e soprattutto in quelli commerciali: negozi, uffici, supermercati, edifici pubblici, ma anche chiese od ospedali, dove è fondamentale che le normali attività non vengano interrotte dai lavori di manutenzione dell’impianto di scarico.
È indicato anche per il risanamento delle tubazioni in tutti gli immobili di pregio: dal momento che non vi è demolizione alcuna dei pavimenti, l’immobile mantiene tutto il suo valore, anzi, lo accresce.
⇒ Rispetta l’ambiente
Il relining con tecnica no dig di Tubus System è anche nettamente più eco-sostenibile rispetto ad un intervento classico di scavo; questo per almeno 3 motivi:
- Non producendo macerie, non impatta sul carico di rifiuti già insostenibile
- Il materiale plastico è a base di resine e privo di Bisfenolo A; a fine vita, è 100% riciclabile
- Ripristina in pochissimi giorni condizioni salutari e di benessere per chi vive negli ambienti interessati.
⇒ È più economico
Con un intervento di risanamento no dig, eviti tutti i costi connessi alla sostituzione tradizionale: il costo di demolizione, quello di ripristino della muratura, quello di smaltimento delle macerie, i costi amministrativi.
Ma soprattutto, il relining no dig può essere messo a budget preventivamente: effettuando una videoispezione di controllo, si può intervenire su un impianto di scarico a rischio prima che si verifichi la situazione d’emergenza; si evitano così lavori d’urgenza e, di conseguenza, i costi più elevati.
SOSTITUZIONE CON SCAVO | RELINING NO DIG | |
2- 3 settimane | 2-3 giorni | |
Cantiere a cielo aperto | Minima area occupata | |
Scavi e demolizione di pavimenti | Neanche una piastrella rotta | |
Molti tecnici | Pochi tecnici | |
Operazioni rumorose | Macchinari silenziosi | |
Accesso vietato alle utenze | Libero accesso alle utenze | |
Obbligo di smaltimento delle macerie | Nessuna maceria prodotta | |
Interruzione prolungata delle attività domestiche o commerciali | Nessun disagio né interruzione delle attività quotidiane | |
Inquinante | Ecosostenibile | |
Elevati costi di scavo e ripristino | Nessun costo di scavo o ripristino |
Le certificazioni del relining no dig con Tubus System
Il nostro metodo di relining no dig è l’unico metodo certificato a livello europeo: è l’unico ad aver ottenuto la certificazione ETA (European Technical Approval) per tutte le fasi operative, dopo aver superato i più rigidi test di qualità stabiliti dalla comunità europea.
Oltre alle certificazioni, anche le garanzie. Secondo i test eseguiti dal SITAC (Istituto Svedese per la Certificazione Tecnica nelle Costruzioni), ogni installazione di Tubus System:
- È coperta da una garanzia fino ai 10 anni
- Ha una aspettativa di vita certificata di almeno 50 anni.
Vuoi informazioni più dettagliate sulle possibili applicazioni del relining no dig? Contattaci: ti forniremo una consulenza gratuita.