La riqualificazione degli edifici storici è tanto necessaria quanto complessa, a causa delle fragilità strutturali che possono ostacolare i delicati interventi di ristrutturazione. Con Tubus System, però, la soluzione è dietro l’angolo: vediamo perché.
Il nostro Paese vanta un patrimonio storico e culturale senza eguali, ed è proprio per questo motivo che è fondamentale porre la giusta attenzione sui diversi interventi di riqualificazione degli edifici storici. Purtroppo però, spesso queste operazioni risultano più complicate del previsto.
Perché la riqualificazione degli edifici storici è così complessa?
Se da un lato risulta indispensabile per conservare al meglio il nostro patrimonio storico e culturale, dall’altra parte bisogna tenere in considerazione che la riqualificazione degli edifici storici può risultare molto problematica.
In diversi casi, infatti, la fragilità strutturale dell’opera da ristrutturare può limitare notevolmente i lavori da effettuare, molto spesso molto invasivi e “rischiosi” per l’incolumità dell’edificio interessato.
Fortunatamente però, oggi esistono nuove tecnologie molto efficienti in grado di risolvere questo problema. Tubus System, ad esempio, che da più di 20 anni si occupa di risanamento delle tubature di scarico, grazie al relining ha effettuato moltissimi interventi di questo tipo in modo rapido, sicuro ma soprattutto, non invasivo.
Riqualificazione edifici storici: attenzione anche ai tubi
Anche se spesso questo aspetto passa in secondo piano, è fondamentale ricordare che per riqualificazione degli edifici storici non si deve intendere solo il rifacimento delle facciate o altri interventi di carattere “estetico”, ma bisogna anche pensare a ciò che succede all’interno dell’edificio stesso.
Perdite d'acqua e umidità, ad esempio, possono provocare danni irreparabili che rischiano di compromettere non solo il valore economico dell'edificio, ma anche e soprattutto quello storico-culturale.
Per questo motivo affidarsi a tecnologie come il relining può risultare decisivo per ottenere la perfetta conservazione di un edificio storico e di tutte le sue parti.
Il relining di Tubus System e i suoi vantaggi
Il relining è una tecnologia di risanamento degli impianti di scarico altamente innovativa e a basso impatto ambientale.
L’operazione di riparazione del tubo avviene totalmente dal suo interno, infatti viene rivestito da un composito plastico che, una volta indurito, crea un nuovo sistema di scarico con durata certificata di almeno 50 anni.
Oltre ad essere totalmente non invasivo e quindi capace di non compromettere in nessun modo la struttura dell’edificio storico da riqualificare, il relining risulta essere particolarmente vantaggioso perché:
- l'operazione è molto rapida, a differenza degli interventi tradizionali che richiedono tempistiche piuttosto lunghe;
- è totalmente sostenibile, infatti la sua non invasività evita la creazione di macerie da dover successivamente smaltire, né richiede l’utilizzo di nuove risorse, proprio perché si tratta del risanamento di un tubo già esistente, anziché della sua sostituzione con uno nuovo.
Chiesa di Santa Maria del Carmine: l’efficienza del relining
Tra i numerosi interventi di riqualificazione degli edifici storici condotti da Tubus System, molto interessante risulta essere quello effettuato all’interno della famosa Chiesa di Santa Maria del Carmine a Milano.
Un meraviglioso affresco della chiesa stava rischiando di rovinarsi a causa di una perdita d’acqua. Per questo motivo, Tubus System è intervenuta per risolvere il problema e, grazie al relining, non solo l’affresco è stato messo in salvo senza conseguenze, ma non è stato neanche necessario interrompere nessuna delle funzioni ecclesiastiche previste.
Proteggiamo il nostro patrimonio storico-culturale in modo intelligente.