Il risanamento a spruzzo è un’importante alternativa non solo alla classica sostituzione di un tubo danneggiato, ma anche al risanamento condotto con altri metodi. ecco perchè.
Quando un tubo di scarico è danneggiato e provoca predite e infiltrazioni, non c’è rappezzo che tenga: c’è bisogno di un nuovo tubo. I metodi per ottenere un nuovo tubo sono diversi:
- Sostituzione tradizionale
- Risanamento con guaine o calze
- Risanamento a spruzzo.
In Tubus System ci occupiamo esclusivamente di risanamento a spruzzo, visti i vantaggi economici e funzionali e le garanzie che assicura.
Risanamento a spruzzo: come funziona?
Il risanamento agisce dall’interno del tubo danneggiato: non è necessario rompere i muri, né rimuovere il tubo e mettere in opera quello nuovo, quindi nemmeno ripristinare la parete, i rivestimenti e gli attacchi una volta terminato l’intervento. Non rimangono macerie da buttare in discarica, né polvere sparsa ovunque; il risanamento ripristina la tenuta del tubo in poche ore – al massimo, qualche giorno – e comporta il minimo disagio per chi vive o lavora nei locali interessati.
La specificità del risanamento a spruzzo consiste nella tecnica con cui viene recuperato funzionalmente il tubo danneggiato: la resina auto-indurente, molto viscosa e ad alta aderenza, viene spruzzata dal macchinario su tutta la superficie del tubo danneggiato. Una volta formato uno strato di resina omogeneo e sufficientemente spesso, si lascia ad asciugare: in 2-3 ore, il nuovo tubo autoportante è pronto e gli scarichi di nuovo utilizzabili, senza alcuna emissione nociva.
Il vecchio tubo funge solo da cassero a perdere, mentre i buchi e altri danni sono completamente sigillati.
Risanamento a spruzzo: quali sono i vantaggi?
I benefici del risanamento a spruzzo sono tanti e di vario tipo:
- Convenienza. Elimini i costi dei lavori di muratura e smaltimento delle macerie; non bisogna interrompere le attività quotidiane svolte nei locali interessati, quindi, se si tratta di un ufficio o di un negozio, si può continuare a lavorare in tranquillità. Se il tubo danneggiato è parte di un edificio storico o prestigioso, il risanamento non solo ne preserva il valore, ma anzi lo accresce.
- Comfort. Gli interventi classici impediscono l’utilizzo del bagno, della cucina, degli elettrodomestici per intere settimane; spargono polvere e macerie ovunque; le operazioni sono rumorose e provocano fastidiosi disagi.
- Sostenibilità e benessere. La rapidità dell’intervento ha un disturbo minimo sul benessere degli inquilini; non solo, l’assenza di macerie e la composizione della resina (riciclabile al 100%) rende il risanamento a spruzzo una scelta ecosostenibile.
Ma non è finita qui: il nuovo tubo è garantito 10 anni e ha una durata di vita certificata di ben 50 anni. Più che un costo, il risanamento a spruzzo è un investimento per il futuro.