VIDEOISPEZIONE TUBAZIONI: LA SOLUZIONE NON DISTRUTTIVA

 

La videoispezione delle tubazioni è un metodo non distruttivo per diagnosticare con precisione lo stato di usura dell’impianto idraulico di un edificio. Tubus System fornisce servizi di videoispezione professionali, mirati e altamente affidabili per fotografare tutte le problematiche dell’impianto, senza alcuna demolizione e anche in vecchi edifici in cui le tubature sono difficilmente individuabili.

 

Come funziona la videoispezione?

Negli interventi di videoispezione una speciale videocamera viene introdotta nelle tubazioni a partire dai punti di accesso preesistenti. L’ispezione dei tubi con telecamera permette di produrre dei filmati esaustivi sullo stato di usura dell’impianto idraulico, osservando i tubi dalla prospettiva in cui eventuali danni sono maggiormente visibili, ovvero proprio dalla loro superficie interna. L’affidabilità di questo sistema è massima e permette di individuare con precisione tutte le debolezze dell’impianto.

 

 

Perché affidarsi alla videoispezione?

La videoispezione dei tubi è la soluzione diagnostica ideale in due casi:

  1.  Soprattutto nel caso di impianti idraulici datati, una singola perdita può essere indizio di un problema di usura generalizzato che produrrà danni ancora più ingenti in futuro. In questo caso la videoispezione delle tubazioni permette di diagnosticare lo stato di usura dell’intero impianto prima che si verifichino problemi ancora più gravi.
  2.  Nei casi in cui sia difficile individuare l’origine esatta di macchie sul muro e di perdite, la videoispezione dei tubi dell’acqua permette di risalire al problema con precisione senza demolire inutilmente le strutture murarie.

 

 


 

In ogni caso, la videoispezione produce un report completo e affidabile sullo stato di salute dell’impianto idraulico, senza demolizioni e in modo silenzioso e discreto.

 


 

 

Tubus System realizza interventi di videoispezione delle tubazioni in tutta Italia, fornendo una diagnosi accurata delle problematiche degli impianti idraulici di ogni tipo di edificio. Grazie ai nostri servizi, siamo in grado di mappare anche le tubazioni più difficilmente individuabili e localizzare le perdite meno visibili.

 

 

Contattaci senza impegno per maggiori informazioni!

 

 

Perché scegliere Tubus System?

Negli interventi di videoispezione dei tubi, Tubus System fornisce un servizio completo che permette di superare le principali difficoltà che spesso sorgono in fase di analisi dell’impianto di scarico e fornisce una mappatura precisa di tutte le sue problematiche.

 

Diagnosi accurata anche in edifici storici

In edifici particolarmente vecchi, una delle problematiche più comuni è la mancanza di informazioni sulla locazione e lo stato di salute dei tubi. Tubus System aggira questa criticità grazie a macchinari molto sofisticati che localizzano con precisione tutte le diramazioni dell’impianto.

 

Mappatura completa

La videoispezione può essere completata con la mappatura completa dell’impianto idraulico. L’andamento delle tubazioni può essere riportato sulle planimetrie dell’edifico. In assenza di disegni possiamo provvedere anche al rilievo dell’edificio.

 

Ricerca perdite

La diagnosi dei tubi permette di individuare nel modo più efficiente tutte le perdite eventualmente presenti.

 

Reportistica

La videoispezione e l’analisi delle tubazioni si conclude con un report che può contenere la mappatura dell’impianto, la diagnosi del suo stato di usura e la localizzazione di eventuali punti di debolezza e perdite.

 

Il costo della videoispezione delle tubazioni è molto variabile e risulta strettamente legato alla portata della videoispezione, ad eventuali difficoltà di intervento e al luogo in cui viene effettuato. Tuttavia, ricordiamo che se richiedi un intervento di videoispezione a seguito di un danno all’impianto, il costo è a carico della compagnia assicurativa.

 

E dopo la videoispezione?

Nel caso la videoispezione rilevi uno stato di usura grave e diffuso dell’intero impianto di scarico, il consiglio è quello di intervenire tempestivamente per la ricostruzione integrale delle tubazioni. Ogni giorno di attesa, infatti, potrebbe portare a nuove perdite e nuovi danni.

Tubus System offre una soluzione innovativa per ricostruire in modo definitivo l’impianto idraulico.

Questa soluzione si chiama relining e si basa sull’applicazione alla superficie interna dei tubi di un composito plastico rinforzato che, indurendosi, costituisce un vero e proprio “nuovo tubo” interno al precedente, resistente all’usura e con una durata certificata di almeno cinquanta anni.

 

Rispetto ai metodi di ricostruzione distruttivi tradizionali, il relining presenta numerosi vantaggi:

  • È conveniente
  • Non comporta demolizioni di alcun genere
  • Sfrutta gli accessi preesistenti all’impianto idraulico
  • Viene effettuato in tempi più brevi
  • È silenzioso e non comporta disturbi
  • Permette di continuare le attività ospitate nell’edificio
  • Non richiede permessi e autorizzazioni
  • È accompagnato da una garanzia funzionale di 10 anni

 

 

Vuoi saperne di più sulla Videoispezione delle tubazioni?

Contattaci senza impegno per maggiori informazioni.

 

Campi obbligatori*

Richiedi informazioni

Questo sito utilizza cookies, continuando l'utente accetta l'utilizzo dei cookie.