Circularity: quanto è circolare l’economia della tua azienda?

Conosci il significato dell'espressione "economia circolare"? Sai cosa implica? E sai che, grazie a una nuova piattaforma, puoi applicarla anche ai processi produttivi della tua azienda?

"L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.

In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore." 

Fonte: https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/economy/20151201STO05603/economia-circolare-definizione-importanza-e-vantaggi 



Economia circolare è un sistema che si autorigenera

Si definisce "economia circolare" un sistema economico pensato per potersi "rigenerare" da solo, senza scarti. 

Un sistema altamente ecosostenibile, dunque, visto che:

  • mette fine allo spreco d'uso di un prodotto
  • vede i rifiuti come nuova materia prima
  • pensa in modo sistemico, ossia guarda ai vari elementi di un sistema come componenti legate tra loro. Ogni cosa influenza l'altra.

Ma perché stiamo parlando di economia circolare? Perché Circularity è proprio il nome (e la mission) di un'iniziativa che ha a che fare con le aziende, come la nostra e magari come la tua.



Circularity: il Google dell'economia circolare

Una startup e società benefit italiana ha progettato Circularity, una piattaforma, o meglio, un motore di ricerca che ha l'obiettivo di favorire i processi di economia circolare. Come? Essenzialmente in 2 modi:

  1. Facilitando lo scambio di materiali di scarto da riutilizzare nei processi di produzione, secondo il principio semplice del "quello che non serve più a me magari può servire a te";
  2. Garantendo il tracciamento e la trasparenza dei flussi di materia.

Su Circularity i rifiuti diventano materia di scambio, tanto quanto i materiali nuovi di pacca. Gli scarti hanno diritto a una nuova vita: che è poi lo stesso principio del "perché buttare un tubo vecchio quando puoi riutilizzarlo?"



Economia circolare è anche un tubo vecchio risanato

Dell'impianto di scarico non si butta via niente.

In Tubus System applichiamo il concetto di "economia circolare" al nostro sistema di relining dei tubi. Riutilizzare materiali vecchi e danneggiati, ripristinando le loro funzioni, senza scartarli o buttarli in discarica, è proprio ciò che facciamo noi. Ri-utilizziamo i tubi vecchi come base su cui costruire i tubi nuovi. Riutilizzo, ripristino, risanamento, riciclo: tutte parole che si prestano bene a definire l'essenza della nostra attività.

Ma poi, cosa ne faremo dei tubi nuovi, costruiti nei tubi vecchi, quando giungeranno anche loro alla fine della presunta "vita utile"?

Semplice: li ri-utilizzeremo, ancora. Ecco perché il materiale con cui realizziamo i nuovi tubi di scarico autoportanti è plastico ma atossico (niente Bisfenolo A, please!) e 100% riciclabile

It's circularity, baby.


Il premio Legambiente dimostra che Tubus System è la scelta più sostenibile che puoi prendere.

Un futuro migliore dipende dalle scelte che facciamo.

Scopri di più

Indietro
Manage cookie settings
This website uses cookies to make our services work, and that’s why some cookies are necessary and can’t be declined. We use cookies to give you the best user experience possible. You can manage your cookies in the next session.
Cookie settings
Cookie settings
Necessary Cookies
These Cookies are necessary for our website to work and can’t be turned off. The Cookies are usually only activated when you, for example, fill out a form or create or log in to your account. They don’t track any personal information.
Performance Cookies
These Cookies help us to track the number of visitors on our webpage. They also track where our visitors came from and how they found our website. We use this information to analyze how to make our website more user-friendly for our visitors and which landing pages are most relevant for our customers. The information that we store is, for example, what pages you visit when using our website.
Marketing Cookies
We use these Cookies to analyze how we can make our advertising better. The information helps us to learn more about our visitors and makes it possible to personalize ads based on your previous use of our services.