TUBAZIONI IN AMIANTO
Il tuo immobile è stato costruito prima degli anni 90?
Sei preoccupato per la possibile presenza di eternit nelle tubature ma vorresti evitare rotture e demolizioni?
Sappiamo che le abitazioni più datate possono essere soggette al deterioramento di alcune loro parti strutturali come il tetto, le facciate e le tubazioni.
Chi possiede un immobile costruito prima del 1992 rischia di avere delle componenti del proprio impianto di scarico in eternit.
Questo rappresenta un pericolo per la salute delle persone e dell'ambiente circostante, infatti l'amianto è altamente tossico ed è difficile da rimuovere senza rischiare di dispenderne le fibre nell'ambiente.
Inoltre, la situazione si complica ulteriormente a causa degli interventi costosi e invasivi per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto.
Come fare allora per evitare questo tipo di rischi e, al tempo stesso, evitare perdite di tempo e di soldi?
La legge di riferimento del 27 marzo 1992, n. 257, pur non imponendo la rimozione e lo smaltimento dell’amianto, obbliga a mantenere regolare controllo e corretta gestione del rischio.
Il relining si basa proprio su questo principio.
Non essendo necessaria l’asportazione dei tubi ma dovendo garantire la sicurezza dell’impianto, la soluzione più vantaggiosa è sicuramente il risanamento dei tubi di scarico.
Risanare un tubo in eternit significa dargli nuova vita lasciandolo nella sua sede originaria, infatti l'intervento avviene direttamente all'interno del tubo stesso. In questo modo, non si dovrà demolire nessuna delle pareti dell’edificio, ma si andrà a creare un secondo tubo all’interno di quello in amianto.
Il nuovo tubo è come una guaina protettiva: spruzzando un composto plastico a base di poliestere all’interno dell’impianto di scarico, si isola lo strato di amianto, annullando ogni rischio per la salute.
Non solo, il relining funziona perfettamente anche quando i tubi in eternit risultano danneggiati in più punti, infatti il rivestimento creato va a saldare ogni foro o rottura, arrestando la dispersione delle fibre di amianto nell’ambiente.
Quali sono i vantaggi rispetto ad un classico metodo di bonifica?
- L’esposizione alle fibre cancerogene è praticamente azzerata: non dovendo segare, asportare, trasportare e smaltire i tubi in eternit, la probabilità di inalare polveri di amianto è nulla.
- Non si è obbligati a demolire parti dell’edificio, perché il tubo può rimanere lì dove è sempre stato, senza rischi.
- La durata complessiva delle operazioni di relining e l’ingombro all’interno dei locali sono minimi: chi vive o lavora nell’edificio non è costretto a interrompere le sue attività quotidiane per fare spazio a tecnici, muratori, idraulici con i loro attrezzi.
- Non sussiste l’onere di smaltire le macerie.
È giusto sottolineare come il relining sia un metodo non solo riparativo, ma anche preventivo: se è stata confermata la presenza di tubi in eternit in un palazzo o in un condominio, si può effettuare un risanamento delle tubazioni di scarico in modo da prevenire la rottura ed evitare interventi d’urgenza.
In cosa consiste il servizio di Tubus System?
Da più di vent’anni, Tubus System si occupa del risanamento degli impianti di scarico senza scavo tramite relining in tutto il Nord Italia. Grazie a questa tecnologia totalmente non invasiva siamo in grado di riparare i tubi di scarico in modo facile, rapido ma soprattutto efficiente.
Come abbiamo visto, con il relining:
- I tempi di intervento sono nettamente ridotti occupando generalmente solo qualche giorno.
- Vengono eliminate operazioni invasive e costose come la demolizione e conseguente ricostruzione dei muri.
- Si tratta di un intervento più igienico, infatti non bisogna rimuovere strati di polvere di muratura, né smaltire le macerie dei muri e delle tubazioni.
- Il risanamento delle condotte con il relining di Tubus System è garantito 10 anni e ha una durata di vita certificata di 50 anni.
Si è anche attenti all'ecosostenibilità dell’intervento. Viene infatti risparmiata all’ambiente almeno 1 tonnellata di macerie per ogni settimana di lavorazione. Inoltre, la resina utilizzata è priva di Bisfenolo A ed è completamente riciclabile una volta giunta a fine vita. Infine, non si procede con la sostituzione del tubo ma con la sua rigenerazione, risparmiando così materie prime preziose e rispettando il principio fondamentale di economia circolare.
La grande efficacia e sostenibilità del relining hanno fatto sì che Tubus System si aggiudicasse il Premio Legambiente nel 2017 e la Menzione Speciale Materiali del Premio “Essere Aventi” di Assimpredil ANCE nel 2021.
Tubus System è anche la sola azienda di relining al mondo ad avere ottenuto la prestigiosa certificazione ETA, che attesta il superamento dei più severi standard qualitativi di tutti i paesi europei.
Addio rischi da amianto con l'intervento senza demolizioni di Tubus System.
Parlaci delle tue esigenze, ti risponderemo il prima possibile.