Videoispezione fognature: perché, come e quando

La videoispezione delle fognature, effettuata con sonde e microcamere, aiuta a stabilire lo stato di salute delle tubazioni. È un intervento di diagnostica preventiva, utile quando l'impianto è molto vecchio e potrebbe essere ammalorato.



Come avviene la videoispezione delle fognature

La videoispezione delle fognature avviene tramite una strumentazione di dimensioni microscopiche, capace di inserirsi nei tubi tramite gli scarichi. Essenzialmente, si tratta di una sonda sulla cui sommità viene installata una micro-camera. L'occhio della camera, man mano che scende nel tubo, registra ciò che vede: lo stato di salute generale delle superfici, la presenza di incrostazioni e accumuli, i tratti dove il materiale è corroso o sta cedendo, eventuali raccordi rotti o allentati.



Quando condurre la videoispezione

La videoispezione delle fognature è consigliata quando le condotte sono datate o molto vecchie (più di 20 anni), perché il tempo e l'usura potrebbero averle deteriorate, innalzando il rischio di perdite, allagamenti e infiltrazioni.

La massima efficacia si ottiene dagli interventi di videoispezione svolti preventivamente, e non in situazioni di emergenza (cioè in stati di perdita già avviata). Solo così, infatti, è possibile pianificare una manutenzione che sia il minimo invasiva e molto conveniente.



Cosa fare se le fognature sono ammalorate

Se la videoispezione delle fognature registra una situazione compromessa, con tubi ammalorati, grosse incrostazioni e zone cedevoli, i casi sono due: sostituire oppure risanare.

Sostituire le fognature è un'impresa gravosa e complicata, oltre che costosa: bisogna far sgombrare gli inquilini, allestire il cantiere, rompere rivestimenti e muri, sfilare i tubi vecchi e impiantare i nuovi, ricostruire i muri, smaltire tutte le macerie e i rifiuti prodotti.

Risanarle, invece, non comporta niente di tutto ciò. Con il relining delle fognature, infatti, i tubi vengono rigenerati dall'interno, senza rompere pareti o pavimenti; l'intervento è rapido, non produce macerie, non sporca ed è definitivo. In più, è sostenibile a livello ambientale.

Ecco come funziona il relining delle fognature:



Perché il relining delle fognature è eco-sostenibile

Il metodo di Tubus System (videoispezione delle fognature, pulitura, relining e controllo) è eco-sostenibile per diversi motivi:

  1. innanzitutto, non produce macerie. Non dovendo demolire muri e rivestimenti per cercare e sfilare il vecchio tubo, ma risanandolo dall'interno (si accede tramite scarichi, sfiati o torrini), la produzione di calcinacci o altri rifiuti speciali da smaltire in discarica è pari a zero;
  2. il composto plastico con cui viene realizzato il nuovo tubo all'interno di quello vecchio è completamente atossico, privo di Bisfenolo A;
  3. il composto è anche riciclabile; il tubo, giunto a fine vita (comunque non prima di 50 anni), è 100% riutilizzabile.

Abbiamo realizzato il più grande intervento di relining su tubi in amianto in Italia: più di 70 tubazioni verticali risanate e più di 200 famiglie tutelate, in uno dei quartieri storici di Torino.

Leggi l'intervista al nostro CEO



A chi affidarti per la videoispezione delle fognature e il relining

Noi di Tubus System siamo specializzati nel risanamento dei tubi di scarico, ma svolgiamo anche interventi di diagnostica come, appunto, la videoispezione delle fognature.

Perché sceglierci?

  • Perché siamo l'unica azienda in Italia che abbia ottenuto la certificazione ETA (European Technical Approval), ossia la garanzia europea dell'efficacia del nostro metodo e della nostra tecnologia;
  • Perché siamo l'unica azienda in Italia autorizzata a operare con manufatti in amianto: siamo infatti iscritti all'Albo Gestori Ambientali e i nostri tecnici sono addestrati a effettuare il relining sui tubi in eternit, in tutta sicurezza;
  • Perché abbiamo altre certificazioni europee (SITAC, DIBt) e perché il nostro impegno verso l'ambiente non è un accessorio, ma un ragion d'essere. Tubus System nasce come alternativa eco-sostenibile ed efficiente alla sostituzione dei tubi di scarico ed è, ad oggi, la migliore opzione possibile.

Vuoi maggiori informazioni suI nostri servizi di videoispezione fognature?

CONTATTACI

Indietro
Questo sito utilizza cookies, continuando l'utente accetta l'utilizzo dei cookie.