Come funziona il risanamento delle tubazioni dall'interno

Il risanamento delle tubazioni dall'interno è l'intervento di manutenzione preventiva più rapido, efficiente e sostenibile che tu possa scegliere per il tuo impianto di scarico. Vediamo come funziona il metodo Tubus System e quali sono le sue applicazioni.



Cosa significa che il risanamento delle tubazioni viene svolto "dall'interno'? Significa che tutto l'intervento è svolto in endoscopia, cioè inserendo i macchinari nelle condotte tramite i punti di accesso pre-esistenti (come i torrini o gli scarichi domestici). Nessun muro o pavimento viene rotto per rimuovere i vecchi tubi di scarico che, invece, rimangono al loro posto: la loro funzionalità viene ripristinata tramite la costruzione, al loro interno, di nuovi tubi autoportanti.



I macchinari endoscopici lavorano sulle tubazioni dall'interno

In Tubus System, abbiamo brevettato i nostri macchinari, unici ed esclusivi, per il risanamento delle tubazioni dall'interno:

  • Sonde con microscopiche telecamere sulla sommità per eseguire la videoispezione dei tubi. La microcamera registra un filmato che mostra la situazione delle superfici interne del tubo, fase necessaria per comprendere come intervenire;
  • Un macchinario per la pulitura meccanica che si introduce nella tubazioni e gratta le pareti per rimuovere sporco, detriti accumulati e incrostazioni varie;
  • Un applicatore speciale per spruzzare il composto plastico su tutta la superficie interna del tubo, in più passate; una volta solidificato, il composto costituisce il nuovo tubo autoportante.



La nostra resina è unica e brevettata

Oltre ai macchinari, anche i materiali sono brevettati. La nostra resina è unica sul mercato:

  • è estremamente resistente alla corrosione
  • è atossica, e soprattutto priva sia di Bisfenolo A
  • una volta solidificata, è autoportante
  • è riciclabile al 100% una volta giunta alla fine della sua vita utile (comunque non prima di 50 anni!)



Perché il nostro risanamento è unico al mondo

Non solo i macchinari, ma anche il metodo Tubus System è brevettato e offre vantaggi che altri non possono garantire:

  • La totale non invasività dell'intervento. Il risanamento delle tubazioni dall'interno è un procedimento rapido, snello, pulito, silenzioso. Non interferisce con le normali attività svolte nei locali interessati, e non provoca disagi agli inquilini.
  • La tutela dell'edificio: neanche un mattone viene rotto, aspetto fondamentale soprattutto quando si tratta di immobili di pregio o edifici storici.
  • Il vantaggio economico: mettiamo fine agli sprechi di denaro causati da inutili e ripetuti rappezzi e intervento localizati, che non risolvono il problema di fondo; in più, vengono eliminati tutti i costi di allestimento del cantiere, di demolizione e ricostruzione di muri e rivestimenti, di rimozione del tubo e di smaltimento di rifiuti e macerie.
  • La sostenibilità ambientale: zero rifiuti significa impatto ambientale pari a zero. Aggiungi poi che anche il composto plastico è atossico e riciclabile.



Nel 2017, abbiamo ottenuto da Legambiente il Premio Innovazione Amica dell'Ambiente:
leggi l'articolo



Applicazioni del relining conservativo

Quali sono gli edifici più adatti a un risanamento delle tubazioni dall'interno? Tutti: ville, condomini, immobili di pregio, palazzi storici, hotel, ospedali, ecc. Il relining è infatti l'intervento ideale per tutti gli impianti di scarico che abbiano dai 20 anni in su: se l'edificio è datato, lo sono anche le sue tubazioni che, sicuramente, necessitano di manutenzione.



SCOPRI SUBITO SE IL TUO IMPIANTO VA RISANATO:
USA IL NOSTRO STRUMENTO GRATUITO



Oltre a garantire una grande varietà di applicazioni, il nostro è l'unico metodo di risanamento conservativo adatto al ripristino e alla stabilizzazione delle tubazioni di amianto: Tubus System Italia è regolarmente iscritta all'Albo Gestori Ambientali, e i nostri tecnici sono gli unici  abilitati a lavorare con manufatti in amianto.



Tubus System ha vinto il Premio Innovazione dei Materiali
per il più grande intervento in Italia di relining di tubi in amianto:
leggi l'articolo




L'unica azienda italiana certificata e abilitata per il risanamento delle tubazioni dall'interno

Solo con Tubus System, poi, hai la certezza di affidarti a un'azienda pluricertificata. Metodo e tecnologia sono certificati:

  • CE-ETA (European Technical Approval), che attesta l'efficacia e l'efficienza dell'intera procedura. Siamo l'unica azienda al mondo ad averla ottenuta;
  • DIBt (Istituto tedesco per l’approvazione e la certificazione di prodotti e sistemi in ambito edilizio) uno dei più severi certificati Europei nell’ambito edilizio;
  • SITAC (Istituto Svedese per la certificazione tecnica nelle costruzioni), che attesa la durata di vita minima di un tubo realizzato da noi, ossia almeno 50 anni.


50 anni di tranquillità e piena funzionalità del tuo impianto di scarico.



Vuoi saperne di più sul risanamento delle tubazioni dall'interno con il metodo Tubus System?
Contattaci

Indietro
Questo sito utilizza cookies, continuando l'utente accetta l'utilizzo dei cookie.