Le tubazioni delle acque nere portano le acque di scarto (o acque reflue) da casa verso le fogne. Il termine "acque nere" comprende quindi l'acqua scaricata dal WC, dai lavandini e dalle docce. La loro importanza è evidente: ecco perché vanno controllate, curate e mantenute sempre in ottimo stato.
Vediamo:
- Come prenderti cura giorno per giorno dei tubi di scarico
- Quando le tubazioni delle acque nere sono vecchie, serve altro
- Tutti i vantaggi del relining di Tubus System
- 20 anni di sostenibilità ed efficienza certificate
Come prenderti cura giorno per giorno dei tubi di scarico
La cura delle tubazioni delle acque nere inizia con semplici azioni quotidiane:
- In cucina, lava i piatti con acqua molto calda, che previene la solidificazione dei grassi colati nello scarico. Se usi la lavastoviglie, imposta la temperatura sui 65 gradi. Cerca, comunque, di non riversare nel lavandino grassi, oli e avanzi di cibo.
- Pulisci periodicamente sia i pozzetti interni (cioè i filtri che collegano le utenze ai loro tubi di scarico) sia i sifoni. È in questi punti che si depositano spesso residui di cibo, sapone, detersivi, capelli.
- Come evitare che qualsiasi cosa finisca nel tubo? Con delle griglie apposite, da posizionare sopra gli scarichi principali.
- Se ti capita che un tubo si intasi, lascia stare soluzioni aggressive come la soda caustica (che è corrosiva e rovina il tubo, oltre a essere pericolosa per te), e scegli ingredienti più delicati, come un mix di bicarbonato, aceto e acqua calda.
Quando le tubazioni delle acque nere sono vecchie, serve altro
La cura quotidiana delle tubazioni delle acque nere è indispensabile per mantenerle efficienti più a lungo possibile. D'altra parte, se una casa è molto datata, quasi sicuramente lo sarà anche il suo impianto di scarico. Come verificare il suo stato di salute, prima che si verifichino danni come perdite e allagamenti? Entriamo qui nel campo della "manutenzione preventiva" in senso stretto: interventi mirati a ripristinare la piena funzionalità di un impianto vetusto e ammalorato, prima che causi problemi agli inquilini.
La manutenzione preventiva più efficace per un impianto di scarico consiste nel risanamento dei tubi tramite relining. Il nostro metodo innovativo consiste in 4 fasi:
- Videoispezione: La prima fase prevede una verifica approfondita dello stato di salute delle tubazioni tramite videoispezione. Questo strumento consente di identificare con precisione eventuali crepe, ostruzioni o altri danni all'interno del tubo, fornendo un quadro chiaro delle condizioni dell'impianto
- Pulizia della superficie interna: Dopo aver valutato il danno, si procede alla pulizia della superficie interna del tubo. Questa fase è cruciale per rimuovere incrostazioni, accumuli di detriti o materiale organico che potrebbero compromettere l'aderenza del materiale di risanamento. Una pulizia adeguata garantisce che il nuovo rivestimento aderisca perfettamente alle pareti del tubo, assicurando un risultato duraturo
- Applicazione del composto plastico: Successivamente si procede con l'intervento di relining vero e proprio, spruzzando all'interno del tubo un composito plastico che, una volta solidificato, forma un nuovo tubo autoportante all'interno di quello esistente. Questo nuovo strato non solo sigilla tutte le aree danneggiate del vecchio tubo, ma ripristina anche al 100% la funzionalità dell'impianto, rendendolo resistente e durevole. Grazie a questa tecnologia innovativa, è possibile prolungare la vita utile delle tubazioni senza dover affrontare costosi interventi di sostituzione
- Controllo finale: L'ultima fase prevede un controllo approfondito del lavoro svolto, per accertarsi che le tubazioni siano come nuove, efficienti e sicure. Questo passaggio garantisce che il sistema di scarico funzioni in modo ottimale, prevenendo futuri problemi e costi imprevisti.
Tutti i vantaggi del relining di Tubus System
In Tubus System ci occupiamo di relining dei tubi di scarico (tubazioni acque nere e pluviali) da più di 20 anni. Il nostro metodo è brevettato:
- non è necessario rompere alcun muro, perché tutte le fasi avvengono dall'interno dei tubi, sfruttando gli accessi pre-esistenti (torrini o scarichi)
- gli inquilini possono rimanere in casa per tutta la durata del relining, senza soffrire alcun disagio perché l'intervento è rapido, pulito e silenzioso
- non si produce alcun tipo di rifiuto o macerie, il che impatta sia a livello ambientale (sostenibilità) sia a livello economico (annullati i costi di smaltimento)
- il materiale utilizzato per la realizzazione del nuovo tubo è atossico (privo di Bisfenolo A) e completamente riciclabile.
Tra relining e sostituzione (parziale e/o totale) dei tubi, l'ago della bilancia pende nettamente dalla parte del relining.
Abbiamo realizzato il più grande intervento di relining su tubi in amianto in Italia: più di 70 tubazioni verticali risanate e più di 200 famiglie tutelate, in uno dei quartieri storici di Torino.
Leggi l'intervista al nostro CEO
20 anni di sostenibilità ed efficienza certificate
Perché affidarsi Tubus System? Perché siamo l'unica azienda per il risanamento dei tubi di scarico, in Italia, che possieda tutte le certificazioni necessarie ad assicurare l'efficienza, la durabilità e la sostenibilità del metodo.
Abbiamo ottenuto infatti:
- la certificazione europea ETA (European Technical Approval)
- la certificazione svedese SITAC
- la certificazione tedesca DIBt, che dichiara la durata minima dei nuovi tubi, ossia 50 anni
Siamo iscritti all'Albo Gestori Ambientali, affermandoci così come l'unica azienda italiana in grado di operare sui manufatti in amianto, ossia di risanare completamente e in tutta sicurezza anche le tubazioni delle acque nere in eternit. È questo, ad esempio, il caso del nostro intervento a Torino.