Come si risolve il problema dell’ostruzione della colonna di scarico condominiale? Chi deve farsi carico delle spese di riparazione? Come si evita, in generale, una situazione di questo tipo?
In questo articolo vediamo:
- A chi spettano le spese causate dall'ostruzione della colonna di scarico?
- Cosa comporta una grave ostruzione della colonna di scarico condominiale?
- Cos'è e come si svolge il relining di Tubus System?
- I vantaggi del relining preventivo
A chi spettano le spese causate dall'ostruzione della colonna di scarico
Trattandosi di un tubo verticale che va a interessare tutti gli appartamenti del palazzo, quando si verifica l’ostruzione della colonna di scarico condominiale la responsabilità è condivisa. Sta infatti a tutti i condomini, in parti uguali e proporzionali alla superficie degli appartamenti, farsi carico delle spese di disostruzione.
Ma come si può intervenire di fronte all’ostruzione della colonna di scarico condominiale?
- nei casi più semplici è sufficiente chiamare una ditta di spurghi che si occuperà della disostruzione;
- nelle situazioni più gravi può essere invece necessario sostituire l’intera tubazione verticale. Purtroppo però, la sostituzione del tubo è un’operazione complessa e onerosa che va a a provocare numerosi disagi agli inquilini, a causa della grande invasività dell'intervento.
Cosa comporta una grave ostruzione della colonna di scarico condominiale?
Quando si verifica l’ostruzione della colonna di scarico condominiale, è quasi sempre necessario sostituire del tutto il tubo.
Come anticipato poco fa, la sostituzione comporta però diversi disagi, ad esempio:
- giorni e giorni di lavori;
- disagio per i condomini che non possono accedere alle utenze né proseguire con la normale vita quotidiana nei loro appartamenti;
- la demolizione di ampie parti di muri e la loro successiva ricostruzione;
- l'onere dello smaltimento delle macerie;
- un costo complessivo elevato.
Esiste un'alternativa per evitare tutto questo?
Il modo più efficace per prevenire l’ostruzione ma anche per effettuare un'eventuale disostruzione della colonna di scarico condominiale è senza dubbio il relining preventivo di Tubus System.
Vediamo di cosa si tratta.
Cos'è e come si svolge il relining di Tubus System?
Il relining è una tecnologia No-Dig molto innovativa che permette la disostruzione della colonna di scarico in modo semplice, rapido e completamente non invasivo.
Ecco come funziona:
- Una telecamera endoscopica viene inserita dai torrini o dagli scarichi delle singole utenze ed esegue una video-ispezione per verificare lo stato di intasamento della colonna delle acque nere;
- Tramite gli stessi punti di accesso, viene inserito il macchinario per la pulizia meccanica delle pareti interne del tubo, così da rimuovere tutti i detriti e i residui incrostati che possono provocare l’ostruzione della colonna di scarico;
- Infine, viene inserita la macchina per l’applicazione del composto plastico (rinforzato con fibre di vetro) che, una volta solidificato, va a costituire il nuovo tubo autoportante.
Guarda nel dettaglio come avviene il relining
I vantaggi del relining preventivo
Affidarsi a una tecnologia innovativa come il relining è estremamente vantaggioso per la disostruzione della colonna di scarico perché:
- si evitano i costi di cantiere necessari alla sostituzione della colonna e i costi di smaltimento delle macerie;
- non va a dannerggiare il valore dell’edificio (soprattutto quando si tratta di edifici pubblici, storici o culturali) ma, anzi, lo accresce;
- non crea disagio ai condòmini, grazie alla sua non invasività;
- vengono risparmiati all’ambiente migliaia di chili di rifiuti, rivelandosi così anche un intervento sostenibile dal punto di vista ambientale.
Vuoi sapere se il tuo condominio è adatto per un intervento di relining preventivo?
Ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno, senza impegno.