La videoispezione dei tubi è un intervento non invasivo attraverso il quale è possibile diagnosticare con precisione lo stato di usura di un impianto di scarico. Un intervento di questo tipo è consigliabile per una lunga serie di motivi, che approfondiamo in questo articolo.
In questo articolo vediamo:
- Come funziona la videoispezione dei tubi
- I vantaggi della videoispezione di Tubus System
- Cosa succede dopo la videoispezione
Come funziona la videoispezione dei tubi
Facciamo subito chiarezza spiegando che cosa si intende per videoispezione.
La videoispezione dei tubi è un metodo avanzato e non invasivo utilizzato per valutare lo stato di salute delle tubature.
Attraverso l'utilizzo di strumentazione specializzata è infatti possibile realizzare un sopralluogo accurato per valutare la fattibilità dell’intervento di risanamento dell’impianto di scarico.
Ma come funziona esattamente? Ecco i passaggi principali:
- Accesso ai tubi: l’intervento inizia introducendo una speciale videocamera nelle tubazioni a partire dai punti di accesso preesistenti.
- Utilizzo di un’apposita videocamera dotata di tecnologie avanzate che consentono di ottenere immagini chiare e dettagliate delle condizioni dei tubi
- Esplorazione dell'estensione delle tubature: a questo punto viene ispezionata molto attentamente ogni sezione delle tubature, inclusi punti critici come giunture, curve e raccordi
- Produzione di un filmato: durante l'esplorazione, la telecamera registra costantemente ciò che vede. In questo modo viene creato un filmato completo che mostra lo stato di salute delle tubature.
Questo filmato consentirà di capire se è possibile risanare l’impianto, come svolgere l’intervento, come accedere alla tubazione, dove posizionare i macchinari e che tipo di assistenze sono necessarie (edili, idrauliche, elettriche, ponteggi, permessi etc.).
Questo tipo di intervento richiede un elevato livello di competenza e strumentazione specializzata per garantire risultati accurati. Ecco perché la scelta migliore da fare è affidarsi a professionisti competenti come Tubus System, azienda operante in tutto il Nord Italia esperta nel campo della videoispezione e del mirata al risanamento delle tubazioni, in grado di condurre le ispezioni in modo preciso e di fornire tutte le informazioni necessarie per garantire un impianto di scarico efficiente e affidabile.
I vantaggi della videoispezione di Tubus System
La videoispezione dei tubi è un'opzione altamente consigliata soprattutto il caso di impianti di scarico datati, ecco perché:
- Offre una visione completa dello stato di salute dell'intero impianto. Questo permette di anticipare e prevenire eventuali rischi, a differenza dei metodi di ispezione tradizionali, che spesso individuano solo la perdita attuale senza fornire informazioni sulle condizioni generali del sistema di scarico
- La videoispezione è un metodo non distruttivo. Questo significa che, a differenza dei tradizionali interventi che spesso comportano demolizioni e smaltimento di macerie, la videoispezione individua con precisione la fonte del problema senza distruggere pareti o pavimenti, un vantaggio molto importante per chi vive o lavora all’interno dell’edificio interessato dall’intervento.
Cosa succede dopo la videoispezione
Una volta terminato il sopralluogo tramite videoispezione, ci occupiamo di inviare al cliente un resoconto dettagliato di quanto emerso.
Nel caso in cui la videoispezione dei tubi riveli uno stato di usura diffuso nell'impianto di scarico, è fondamentale intervenire per prevenire ulteriori perdite. In queste situazioni, Tubus System offre una soluzione completa e professionale: il relining.
Questo metodo innovativo consente di ricostruire l'intero impianto di scarico di un edificio senza la necessità di demolizioni, garantendo un intervento silenzioso e discreto.
Il relining segue una metodologia simile alla videoispezione, operando all'interno dei tubi di scarico attraverso gli accessi esistenti. Con l’uso di apposite sonde viene spruzzata sulla superficie interna del tubo una resina speciale che, una volta indurita, crea un "nuovo tubo" all'interno di quello esistente, molto resistente e con una durata di almeno 50 anni.
Se stai cercando una soluzione definitiva ed economicamente vantaggiosa per il rifacimento dell'impianto di scarico, il relining è senza dubbio la scelta ideale. Grazie a questa innovativa tecnologia, Tubus System può garantire la durabilità e l'efficienza dell'impianto senza recare alcun disagio ai residenti o agli occupanti dell'edificio.
Vuoi saperne di più sulla videoispezione di Tubus System? Contattaci per saperne di più!