Pensi che la sostituzione dei tubi di scarico e dei pluviali del tuo condominio sia l’unica opzione possibile per rimetterle a nuovo il tuo impianto? Non è detto: hai mai sentito parlare del relining non distruttivo di Tubus System?
In Italia la maggior parte delle costruzioni è molto datata e supera i 50 anni: edifici storici, palazzi costruiti negli anni Sessanta-Settanta, chiese centenarie. Nonostante l’innegabile valore culturale, artistico e architettonico, su questi edifici spesso incombe una minaccia: quella dell'impianto di scarico vecchio, deteriorato, in alcuni casi guasto.
Come bisogna comportarsi in situazioni di questo tipo? Oggi ci occupiamo di un caso in particolare: la sostituzione dei tubi di scarico e dei pluviali condominiali.
Come intervenire su un vecchio impianto di scarico?
Quando i tubi di scarico e i pluviali sono molto datati (30-40 anni o più) e non sono mai stati condotti interventi di risanamento, è necessario agire; ma come?
Innanzitutto, è bene precisare che esistono modalità precise (stabilite dal codice civile) di assegnazione delle responsabilità tra i vari attori del condominio e, di conseguenza, di ripartizione delle spese:
- per quanto riguarda la proprietà comune (il pluviale, la colonna di scarico, fino al punto di diramazione), la responsabilità e i costi dell’intervento vengono divisi tra i condomini;
- per la proprietà individuale (i tubi che partono dalla colonna e finiscono negli scarichi di bagno e cucina), viene addebitata al singolo appartamento una somma proporzionale all’estensione della proprietà.
Fino a poco tempo fa, inoltre, l’unico intervento possibile era la sostituzione (parziale o totale) dei tubi di scarico e del pluviale. Oggi esistono invece metodi e tecnologie alternativi per risanare un'infiltrazione da pluviale condominale, molto più convenienti sotto ogni punto di vista. La sostituzione dei tubi in condominio rimane necessaria solo ed esclusivamente in caso di impianti completamente fatiscenti.
L’alternativa migliore alla sostituzione di tubi di scarico e pluviali
La sostituzione di tubi di scarico e pluviali condominiali è svantaggiosa sotto diversi punti di vista:
- Pratico: l’intervento è lungo, molto invasivo e distruttivo. Ciò può provocare disagi prolungati per gli inquilini in quanto è rumoroso e produce tonnellate di macerie e polvere;
- Economico: spesso la sostituzione riguarda un solo tratto di tubo, quindi non risolve il problema ma semplicemente lo rimanda nel tempo. Inoltre, nel caso di un palazzo storico, non trovare una vera e propria soluzione può mettere a repentaglio il suo valore;
- Qualitativo: a forza di rappezzi parziali, l'impianto rischia di diventare sempre più malfunzionante.
L’alternativa esiste, e si chiama relining a spruzzo: una tecnologia non invasiva, non distruttiva, duratura, di qualità e anche ecosostenibile. Tubus System, da più di vent’anni, si occupa di realizzare interventi di relining sugli impianti di scarico: vediamo i dettagli.
Come funziona il relining
Il punto di forza della tecnologia del relining è sicuramente la sua non invasività: l’intero intervento si svolge infatti dall’interno dei tubi. Ciò significa che non vengono distrutti pareti né pavimenti, non vengono prodotte macerie né polvere ma soprattutto non bisogna smaltire alcun rifiuto, fattore che rende l’intervento totalmente sostenibile.
Il tubo danneggiato viene ricostruito spruzzando al suo interno una resina rinforzata in fibra di vetro in modo uniforme lungo tutta la superficie interna del tubo. Una volta indurita completamente, la resina forma un nuovo tubo autoportante con una durata certificata di almeno 50 anni. Il tutto avviene in breve tempo, e con il minimo disagio per i condòmini. Il risultato sarà una tubazione strutturale, tanto quanto una totale sostituzione dei tubi nel condominio, ma con tantissimi vantaggi in più.
Scopri di più su come funziona il relining!
Sostenibilità, garanzia e certificazioni
Come anticipato poco fa, il relining di Tubus System è anche una tecnologia sostenibile, oltre che un’ottima alternativa alla sostituzione di tubi di scarico e pluviali, infatti:
- la sua non invasività permette di evitare la produzione di macerie da smaltire in un secondo momento;
- la resina usata è priva di Bisfenolo A e quindi, una volta giunta a fine vita, risulta riciclabile al 100%.
Il fine vita è comunque un traguardo lontano: ogni tubo ha una durata di vita certificata di almeno 50 anni, ed è coperto da una garanzia fino ai 10 anni.
Scopri di più sui vantaggi del relining per il risanamento delle tubazioni condominiali!
Risanamento tubazioni condominiali
Il grande successo del relining
La grande efficacia del relining per il risanamento dei tubi in condominio l’ha portato a vincere la “Menzione speciale materiali” del premio Essere Avanti di Assimpredil ANCE nel 2020.
In particolare, si è voluto riconoscere l’impegno e l’efficacia del relining nella rimozione dei tubi in amianto in totale sicurezza, proprio grazie alla non invasività di questa tecnologia.
L’ottimo lavoro di combinazione dei materiali e il grandioso percorso di innovazione di processo hanno portato così Tubus System a diventare l’unica azienda a livello europeo a ottenere anche la certificazione CE, garanzia di altissima qualità.
Sei interessato al relining per il tuo condominio?