Come si esegue una corretta manutenzione degli scarichi domestici? Con una serie di piccole azioni quotidiane per mantenere i tubi al massimo dell'efficienza, e con un intervento di risanamento conservativo quando i tubi raggiungono una certa età. Scopriamo di più.
Rischi della cattiva manutenzione degli scarichi domestici
La cattiva manutenzione degli scarichi domestici può causare problemi alle utenze? La risposta è: sì, sì, assolutamente sì. Può causare occlusione dei tubi, presenza di cattivi odori, oppure rotture, con conseguenti perdite e allagamenti.
Oltre ai danni a mobili e suppellettili, aggiungi le infiltrazioni e le muffe, è il gioco è fatto. Come si svolge allora una buona manutenzione?
Manutenzione ordinaria e straordinaria
Innanzitutto, la manutenzione degli scarichi domestici può essere di due tipi:
- ordinaria = periodica e di piccola entità
- straordinaria = una tantum e a forte impatto.
Attività di manutenzione ordinaria
La manutenzione ordinaria può essere svolta quotidianamente, tramite piccole azioni e buone abitudini che garantiscono l'ottimo funzionamento dei tubi di scarico, e allungano la loro vita.
Tra queste, ad esempio:
- evita di versare grasso e residui di cibo in genere giù dagli scarichi;
- pulisci periodicamente scarichi e sifoni;
- usa griglie raccogli-sporco, specialmente negli scarichi del bagno;
- in caso di ingorghi, usa prodotti delicati e naturali (no alla soda caustica, sì al bicarbonato mescolato con aceto e acqua calda).
Interventi di manutenzione straordinaria
La manutenzione straordinaria degli scarichi domestici è necessaria una volta ogni tanto, ad esempio quando i tubi sono molto datati e c'è un'alta probabilità che siano ammalorati o danneggiati.
L'intervento che consigliamo in questo caso è il nostro relining conservativo: si tratta di un procedimento tramite cui viene realizzato un nuovo tubo autoportante all'interno di quello vecchio e danneggiato. Risultato: tubazioni come nuove in pochi giorni, a un costo contenuto e senza alcun disagio per gli inquilini.
Benefici della manutenzione preventiva con il relining Tubus System
Perché proprio il relining conservativo e perché proprio il metodo Tubus System? Per vari motivi:
- È un intervento non distruttivo né invasivo. Gli inquilini possono proseguire con la loro vita normale durante tutta la durata dei lavori. Non c'è necessità di demolire muri o pavimenti, né di sfilare i vecchi tubi dalla loro posizione.
- È conveniente a livello economico, perché da un lato evita di sprecare denaro in inutili rappezzi, che non risolvono il problema; dall'altro, elimina i costi di cantiere e i costi di smaltimento delle macerie e dei rifiuti (calcinacci, tubi vecchi, ecc.). E perché il nuovo tubo ha una durata di vita certificata di minimo 50 anni.
- È rapido, snello, non sporca, non disturba.
- È sostenibile a livello ambientale. La quantità di rifiuti prodotti è pari a zero, visto che il vecchio tubo rimane al suo posto e funge inizialmente da struttura su cui costruire il nuovo tubo, poi autoportante. In più, il materiale del nuovo tubo è atossico e completamente riciclabile. Per tutti questi motivi, nel 2017 abbiamo vinto il Premio Innovazione Amica dell'Ambiente, promosso da Legambiente.
- È l'unico certificato: CE-ETA (European Technical Approval), SITAC, DIBt.