14

Dec 2017

COME CAPIRE DOVE PASSANO I TUBI? AFFIDANDOSI AGLI ESPERTI DI MAPPATURA DELLE TUBAZIONI

Prima di effettuare modifiche consistenti alla tua abitazione, è importante conoscere con esattezza tutte le diramazioni dell’impianto idraulico. Agire in modo frettoloso e superficiale può danneggiare l’intero sistema e causare perdite d’acqua, costringendo ad interventi di emergenza. Allora, come capire dove passano i tubi? Tramite l’intervento di una ditta specializzata.



Quando si affrontano lavori di ristrutturazione, spesso non c’è una conoscenza approfondita dell’andamento e dello stato di salute del sistema di tubazioni.

Per aiutare il proprietario prima che causi inconsapevolmente, attraverso interventi frettolosi, danni ingenti al sistema di tubazioni, Tubus System fornisce un servizio professionale di mappatura e diagnosi dell’intero impianto.

In particolare è possibile:

·         Mappare sia le tubazioni di carico sia quelle di scarico

·         Effettuare una diagnostica delle tubature di scarico.



Se non sai come capire dove passano i tubi, affidati a Tubus System


Per avere un quadro preciso del percorso compiuto dalle tubazioni (di carico e scarico) di casa, Tubus System provvede alla localizzazione del sistema idraulico attraverso 3 strumenti non invasivi: termocamere, sonde elettriche e videocamere endoscopiche.

·         Le termocamere elaborano un’immagine termica della differenza di temperatura tra l’acqua che scorre nei tubi e l’ambiente esterno, permettendo così di localizzare il percorso compiuto dal liquido.

·         Le sonde elettriche, inserite in ogni tubo tramite il punto di accesso noto e abbinate ad un localizzatore, emettono un segnale radio: il tragitto compiuto dal segnale radio corrisponde alla lunghezza e all’andamento della condotta.

·         Le videocamere endoscopiche registrano un filmato immediato dello sviluppo della tubatura.

In assenza di documentazione è anche possibile effettuare il rilievo del fabbricato, in modo da riportare sulla planimetria dell’edificio tutte le diramazioni dell’impianto idraulico.



La diagnosi tramite videoispezione


Una volta appurato dove passano i tubi, è anche necessario comprenderne lo stato di salute. Attraverso l’analisi delle video ispezioni e la raccolta di informazioni è possibile delle tubazioni ed individuarne le criticità. La diagnostica si traduce in un report con importanti informazioni per poter pianificare interventi di efficientamento dell’impianto di scarico ed evitare le brutte sorprese di rotture improvvise.

Sul report ad ogni tubazione è assegnato un codice dove ogni colore indica i diversi gradi di usura e le azioni da intraprendere:

·         Verde: stato normale – effettuare normale manutenzione

·         Giallo: usura nella norma – tenere sotto controllo

·         Arancione: usura grave – pianificare un intervento nel prossimo futuro

·         Rosso: condizione critica – pianificare un intervento il prima possibile

Il sistema è affidabile e permette di prevenire i danni, programmando con anticipo le operazioni di manutenzione o risanamento dei tubi.



I vantaggi dei servizi di mappatura e diagnosi


Questo tipo di interventi, che rispondono all’esigenza diffusa di capire dove passano ed in che stato sono i tubi, sono vantaggiosi per una serie di motivi. Innanzitutto, prevengono i danni e le emergenze; di conseguenza, assicurano un notevole risparmio economico, perché l’investimento iniziale è più conveniente rispetto al costo di riparazione di un danno grave.

Non solo, ma tutti questi metodi sono poco invasivi perché:

·         non costringono a demolire parti delle pareti o del pavimento

·         vengono svolti in breve tempo e con il minimo disagio.

I servizi non invasivi di mappatura, diagnostica ed efficientamento di Tubus System permettono di preservare il valore originale dell’immobile.

 

Contattaci senza impegno se cerchi informazioni su interventi di mappatura tubazioni e analisi diagnostica.

Indietro

Richiedi informazioni

Questo sito utilizza cookies, continuando l'utente accetta l'utilizzo dei cookie.