Rottura pluviale: come riparare un pluviale che perde?

Rottura pluviale: come riparare un pluviale che perde?

Come capire se la muffa sui muri è causata dalla rottura del pluviale? E come agire per ripararlo? Le alternative sono due: le spieghiamo in questo articolo.

La rottura del pluviale incassato è un inconveniente tra i più fastidiosi: provoca sempre infiltrazioni d’acqua attraverso i muri fino alle pareti interne delle case e, se non viene riparata, porta alla formazione di grandi macchie di muffa. Se hai notato macchie di umidità o di muffa sulle pareti, può essere colpa della rottura del pluviale, ma la causa potrebbe anche essere diversa.

Potrebbe essere il terrazzo che non fa defluire correttamente l’acqua piovana, oppure l’umidità causata da una cattiva coibentazione termica della casa. L’unico modo per scoprire se si è davvero verificata la rottura del pluviale nascosto è condurre delle indagini.

 

Le indagini per scoprire se il pluviale incassato è rotto

Per capire se c’è stata una rottura del pluviale, puoi tentare una prima strada, quella delle verifiche visive:

  • La macchia si intensifica quando piove abbondantemente?
  • Se scarichi molta acqua all’interno del pluviale, la macchia si allarga?
  • Se tappi il pluviale e allaghi il terrazzo, cosa succede alla macchia?

Chiaramente, queste sono solo delle prove preliminari. Per sapere con certezza se il pluviale è rotto senza demolire il muro o la facciata del condominio, devi affidarti a una videoispezione: una ditta specializzata saprà individuare l’eventuale punto di rottura del pluviale grazie a sonde dotate di videocamere. Il filmato creato permetterà di scoprire dove sta il danno.

 

Stabilita l’effettiva rottura del pluviale, puoi procedere in due modi

Puoi richiedere un intervento classico di riparazione, oppure affidarti a metodi più avanzati.

Un intervento classico prevede che la parete in cui è incassato il tubo venga demolita, il tubo rimosso e sostituito con uno nuovo, e il muro ricostruito; gli svantaggi di questa soluzione sono tanti: il costo dei lavori di muratura, i costi di smaltimento, la durata dell’intervento, la polvere, lo sporco e le macerie prodotte.

Per evitare tutte queste sgradevoli conseguenze, puoi invece scegliere un metodo diverso: il relining, o risanamento, del pluviale rotto. Il principio del risanamento è quello di riparare il tubo danneggiato agendo al suo interno, con tanti vantaggi a livello economico, estetico e funzionale.

 

Il relining di Tubus System

Tubus System svolge interventi di relining per la rottura degli impianti di scarico e per la rottura del pluviale. Un intervento di risanamento con il nostro metodo prevede quattro fasi d’azione:

  1. La videoispezione per capire quanto, come e dove il tubo è stato danneggiato
  2. La pulizia meccanica delle superfici interne del pluviale, per favorire l’impeccabile riuscita del risanamento
  3. Il relining a spruzzo, ossia la creazione di un nuovo tubo autoportante in resina plastica (rinforzata con fibre di vetro) all’interno di quello danneggiato. Il nuovo tubo è estremamente resistente: è come una seconda pelle per il pluviale rotto, una pelle che lo ricopre risanando i danni
  4. Una videoispezione finale per controllare che il tubo si sia solidificato correttamente, con il giusto spessore e in modo omogeneo su tutta la lunghezza.

 

I vantaggi del relining per la rottura del pluviale

Per nessuna delle operazioni è necessario demolire la parete in cui è incassato il pluviale, perché i macchinari vengono inseriti nel tubo a partire dalle aperture già esistenti (sul tetto o sul terrazzo). I vantaggi sono di ordine economico – perché elimini i costi di muratura, smaltimento, pulizia; di ordine estetico – perché la parete rimarrà intatta; di comfort – perché non dovrai pulire la polvere e le macerie prodotte, né sopportare rumori assordanti o sgradevoli odori.

In più fai una scelta sostenibile: da un lato, risparmi all’ambiente tonnellate di macerie; dall’altro, la resina di cui è fatto il nuovo pluviale è totalmente riciclabile una volta giunta al termine della sua vita utile.

 

 

Vuoi saperne di più su come il relining di Tubus System può risolvere i danni al tuo pluviale?

CONTATTACI

Indietro

Richiedi informazioni

Questo sito utilizza cookies, continuando l'utente accetta l'utilizzo dei cookie.