Milano, con i suoi numerosi palazzi e edifici storici, ha spesso bisogno di realizzare interventi mirati per risanare le tubazioni degradate e preservare il valore degli immobili. In questo contesto, il relining a Milano rappresenta una soluzione ideale per garantire efficienza e sostenibilità, rispettando al tempo stesso il patrimonio edilizio. Tubus System, grazie alla sua tecnologia avanzata, è leader negli interventi di relining non invasivi e duraturi. Scopri perché questo metodo è così efficace.
Grazie ai suoi 182 km² e 1.363.180 abitanti, il Comune di Milano è una delle aree metropolitane più popolose d’Europa. Se poi si considerano anche la Città Metropolitana e la cosiddetta Grande Milano, i numeri si impennano: 10 milioni di abitanti. Con una popolazione di questa entità, è ovvia la proliferazione di palazzi e condomini, con numerose unità abitative e locali destinati ad attività commerciali. Questi, insieme alle architetture religiose e civili dall’inestimabile valore storico e artistico, richiedono spesso interventi di risanamento delle tubazioni.
In questi casi, il metodo più indicato a Milano è il relining di Tubus System. Perché?
Vediamo:
- Affidati a Tubus System per il risanamento dei tuoi immobili a Milano
- 3 esempi di interventi di relining a Milano
- Riassumiamo i principali vantaggi del relining per gli edifici di Milano
Affidati a Tubus System per il risanamento dei tuoi immobili a Milano
Se stai cercando dei professionisti del relining per il risanamento delle tubazioni a Milano, Tubus System è il partner perfetto.
Leader nel settore del risanamento degli impianti di scarico in modo non invasivo, il nostro metodo utilizza un'esclusiva tecnologia di relining a spruzzo, che consente di riparare e risanare le tubazioni esistenti senza necessità di demolizioni.
Grazie a un composito plastico rinforzato a base di poliestere spruzzato all’interno delle tubazioni, viene creato un nuovo tubo autoportante e strutturale all'interno di quello esistente. Questo processo, eseguito totalmente in endoscopia, garantisce risultati duraturi con una durata certificata di oltre 50 anni.
L'intervento si articola in cinque fasi:
- Videoispezione iniziale per valutare lo stato delle tubazioni
- Pulizia interna per rimuovere incrostazioni e detriti
- Applicazione del composito plastico rinforzato con una tecnologia che garantisce copertura uniforme anche in presenza di curve e diramazioni
- Indurimento del materiale per creare una nuova tubazione autoportante
- Videoispezione finale per verificare l’efficacia dell’intervento
Questo approccio consente di risanare tubazioni con diametri compresi tra 50 mm e 250 mm, includendo quelle in amianto, grazie a un protocollo di sicurezza certificato e già approvato da enti sanitari come l’ASL di Milano.
Scegliere Tubus System significa optare per qualità, efficienza e rispetto dell'ambiente. I nostri successi, inclusi il Premio Legambiente 2017 e la Menzione Speciale Materiali del Premio Assimpredil ANCE 2021, testimoniano l'eccellenza dei nostri servizi.
Gestisci degli immobili a Milano? Scopri di più sul nostro relining!
3 esempi di interventi di relining a Milano
A Milano, Tubus System ha condotto vari interventi risolutivi di risanamento delle tubazioni per edifici di varia grandezza e dalle funzioni molto diverse.
A titolo di esempio, presentiamo 3 interventi perfettamente riusciti, svolti presso:
- Lo showroom della prestigiosa azienda Visionnaire
- Gli appartamenti confinanti con la Chiesa Santa Maria del Carmine
- I locali del Secondo Palazzo Montecatini
1. Visionnaire
Visionnaire è un brand di riferimento nel mondo del luxury design. In occasione del Salone del Mobile, Visionnaire aveva predisposto l’allestimento del suo showroom in uno dei palazzi storici di Milano. Purtroppo, l’improvvisa rottura di una tubazione di scarico causava odori fortemente sgradevoli, negando la possibilità di accogliere i visitatori all’interno dello showroom.
Tubus System ha saputo risolvere il guasto con un intervento efficace e impeccabile: il risanamento delle tubazioni tramite relining è avvenuto senza compromettere in alcun modo l’organizzazione di questo evento a Milano, che ha avuto luogo qualche giorno dopo, a pieno regime.
2. Santa Maria del Carmine
Un secondo intervento esemplare è quello effettuato negli appartamenti adiacenti alla Chiesa Santa Maria del Carmine. Una tubazione danneggiata metteva a repentaglio sia la struttura delle abitazioni, sia alcune opere realizzate direttamente sulle pareti della Chiesa.
Non solo il relining di Tubus System ha fermato la perdita d’acqua e rinnovato i tubi senza interferire con le funzioni religiose, ma ha anche messo in salvo un affresco pregiato ospitato nella chiesa. Il valore artistico e architettonico dell’edificio è stato preservato per gli anni a venire.
3. Secondo Palazzo Montecatini
Un terzo esempio di intervento perfettamente riuscito di relining a Milano riguarda il Secondo Palazzo Montecatini. L’edificio, opera dell’architetto Gio Ponti, è oggi sede di una stazione radiofonica e del Consolato U.S.A.
Le tubazioni di scarico ammalorate sono state completamente risanate dall’interno, senza minacciare la sensibilità del sito (costantemente presidiato dall’esercito) e garantendo sia l’operatività della stazione radio, sia le attività del Consolato U.S.A.
Riassumiamo i principali vantaggi del relining per gli edifici di Milano
Abbiamo visto che il relining è il metodo migliore per preservare il valore degli immobili di pregio, da un lato, e per consentire interventi di risanamento delle tubazioni di scarico in condomini e palazzi, dall’altro.
Ricapitolando, il relining a Milano rappresenta una svolta perché:
- Non è invasivo, infatti elimina del tutto l’obbligo di demolire pareti o pavimenti, cosicché gli edifici e gli arredi in essi contenuti non vengono danneggiati in alcun modo
- È pulito - agendo dall’interno, i tecnici di Tubus System possono lavorare tranquillamente senza creare sporcizia, polveri, macerie o altri residui della lavorazione
- È veloce - Il relining non disturba le normali attività svolte all’interno degli immobili e permette di avere, in breve tempo, tubazioni completamente rinnovate
- È definitivo - Creando un “secondo tubo” in poliestere rinforzato all’interno del tubo compromesso, si ottiene una tubazione nuova, duratura, resistente e con una vita utile di 50 anni.
Vuoi ulteriori informazioni sui nostri interventi di relining a Milano?