Sostituzione tubi in condominio? No, esiste un’alternativa

Sostituzione tubi in condominio? No, esiste un’alternativa

Pensi che la sostituzione dei tubi nel tuo condominio sia l’unica opzione che rimane? Non è detto: scopri tutto sul relining non distruttivo di Tubus System.



In Italia la maggior parte delle costruzioni è molto datata e supera i 50 anni: edifici storici, palazzi costruiti negli anni Sessanta-Settanta, chiese centenarie. Nonostante l’innegabile valore culturale, artistico e architettonico, su questi edifici spesso incombe una minaccia: quella dell’impianto di scarico vecchio, deteriorato, in alcuni casi guasto.

Come bisogna comportarsi in queste situazioni? Oggi ci occupiamo di un caso in particolare, quello dell’impianto di scarico condominiale.



Come intervenire su un vecchio impianto di scarico condominiale?

Quando l’impianto di scarico è molto datato (30-40 anni o più) e non sono mai stati condotti interventi di risanamento, è necessario agire; ma come?

Innanzitutto, è bene precisare che esistono modalità precise (stabilite dal codice civile) di assegnazione delle responsabilità tra i vari attori del condominio e, di conseguenza, di ripartizione delle spese:

  • per quanto riguarda la proprietà comune (la colonna di scarico, fino al punto di diramazione), la responsabilità e i costi dell’intervento vengono divisi tra i condomini;
  • per la proprietà individuale (i tubi che partono dalla colonna e finiscono negli scarichi di bagno e cucina), viene addebitata al singolo appartamento una somma proporzionale all’estensione della proprietà.



Fino a poco tempo fa, poi, l’unico intervento possibile era la sostituzione (parziale o totale) dell’impianto di scarico; oggi esistono invece metodi e tecnologie alternativi, molto più convenienti sotto ogni punto di vista. La sostituzione dei tubi in condominio rimane necessaria solo ed esclusivamente in caso di impianti completamente fatiscenti.



L’alternativa alla sostituzione dei tubi in condominio

La sostituzione dei tubi in condominio è svantaggiosa sotto tutti gli aspetti:

  • Pratico, perché l’intervento è lungo, molto invasivo e distruttivo; provoca disagi prolungati per gli inquilini, è rumoroso, produce tonnellate di macerie e polvere.
  • Economico, perché molto spesso la sostituzione riguarda un solo tratto di tubo, quindi non risolve il problema ma semplicemente lo sposta in là nel tempo. Inoltre, se si tratta di un palazzo storico, ne mette a repentaglio il valore.
  • Qualitativo, perché a forza di rappezzi parziali, l’impianto di scarico diventa sempre più malfunzionante.



L’alternativa esiste, e si chiama relining a spruzzo: una tecnologia non invasiva, non distruttiva, duratura, di qualità e anche ecosostenibile. Tubus System, da più di vent’anni, svolge interventi di relining sugli impianti di scarico: vediamo i dettagli.



Il relining per i tubi del condominio

Il punto di forza della tecnologia del relining è uno: l’intero intervento si svolge dall’interno dei tubi. Ciò significa che non vengono distrutti pareti né pavimenti, non vengono prodotte macerie né polvere, non bisogna smaltire alcun rifiuto.

Il tubo danneggiato viene ricostruito dall’interno: una resina rinforzata in fibra di vetro viene spruzzata in modo uniforme lungo tutta la superficie interna del tubo, e lasciata solidificare. Una volta indurita completamente, la resina forma un nuovo tubo autoportante: il tutto in breve tempo, e con il minimo disagio per i condòmini. Il risultato è una tubazione strutturale, tanto quanto una totale sostituzione dei tubi nel condominio, ma con tantissimi vantaggi in più.



ECCO COME FUNZIONA NEL DETTAGLIO IL RELINING DI TUBUS SYSTEM



Sostenibilità, garanzia e certificazioni

Il relining di Tubus System è anche una tecnologia sostenibile: non vengono prodotte macerie da smaltire, la resina usata è priva di Bisfenolo A e, una volta giunta a fine vita, riciclabile al 100%.

Il fine vita è comunque un traguardo lontano: ogni tubo ha una durata di vita certificata di almeno 50 anni, ed è coperto da una garanzia di ben 10 anni.



TUTTI I VANTAGGI DEL RELINING PER I CONDOMINI





Sei interessato a un intervento sui tubi d’acqua del tuo condominio?

CONTATTACI

Indietro

Richiedi informazioni

Questo sito utilizza cookies, continuando l'utente accetta l'utilizzo dei cookie.