La tecnologia del relining è conosciuta soprattutto per interventi di risanamento di tubazioni e condottedi infrastrutture e opere urbanistiche. Ma sapevate che il relining è la soluzione perfetta anche negli edifici?
Il relining, ovvero la tecnologia di risanamento tubi non invasiva, è solitamente utilizzato nel settore delle infrastrutture, ad esempio per interventi su tubazioni di grande diametro canali sotterranei e separatori d'olio, giusto per citarne alcuni.
Tuttavia, il settore infrastrutturale non è l’unico in cui il relining risulta essere efficace. Esistono infatti anche altri contesti in cui è molto intelligente approfittare di questa tecnologia, vediamo perché.
Relining in edilizia: perché si può fare?
Come accennato poco fa, il relining può essere tranquillamente impiegato anche in contesti differenti da quello delle infrastrutture, portando a risultati molto soddisfacenti in tempi certi.
Questa tecnologia, infatti, può essere sfruttata per il risanamento dell’impianto di scarico di edifici quali condomini, hotel, ospedali, edifici storici, chiese e tanti altri.
Come è possibile?
Semplice. Il relining è famoso per essere una tecnologia di risanamento totalmente non invasiva. Il tubo interessato, infatti, viene risanato direttamente dal suo interno rivestendolo con un apposito composto plastico che, una volta indurito, dà vita a un impianto di scarico totalmente nuovo e perfettamente funzionante, con una resistenza certificata di almeno 50 anni.
Per effettuare l’intervento, quindi, non è assolutamente necessario ricorrere a demolizioni di alcun tipo e di conseguenza non si crea il minimo disagio alle persone che vivono, frequentano o lavorano all’interno dell’edificio interessato. Non è prevista, insomma, nessuna interruzione delle attività.
Tutto questo non sarebbe possibile ricorrendo a interventi di risanamento più tradizionali, che richiedono obbligatoriamente la chiusura temporanea dell’edificio da risanare.
Il relining di Tubus System e i suoi vantaggi
Tubus System si occupa di relining da più di vent’anni ed è la prima azienda a livello europeo ad aver ottenuto la certificazione CE, garanzia di qualità impeccabile.
Oltre alle operazioni di relining sopra descritte, Tubus System offre una gamma di servizi molto ampia, infatti si occupa anche di:
- Videoispezioni tubazioni per diagnosticare con precisione lo stato di usura dell’impianto di scarico di un edificio, anche laddove risulta più complicato rilevare perdite;
- Riparazione dei tubi di scarico, sempre tramite relining e quindi in modo totalmente non invasivo;
- Bonifica tubazioni in amianto, infatti con il relining è possibile ripararle e ricostruirle dall’interno senza demolizioni e di conseguenza senza mettere a rischio di contaminazione le persone e l’ambiente. Tubus System è regolarmente iscritta all’Albo Gestori Ambientali e i suoi operatori sono altamente qualificati per operare su impianti in amianto.
Infine, risulta interessante sottolineare come il relining sia altamente sostenibile, infatti la sua non invasività fa in modo che non si creino macerie da dover successivamente smaltire, rendendolo così una tecnologia a basso impatto ambientale che contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente.
Tubus System e Assimpredil ANCE
Tubus System, associata a Assimpredil ANCE dal 2015, ha ricevuto dalla stessa la “Menzione Speciale materiali” in occasione della premiazione ufficiale del Premio “Essere Avanti” nel 2020.
Questo riconoscimento intende sottolineare l’eccellente lavoro di innovazione di materiali insieme al percorso di innovazione di processo relativi a un notevole e delicato progetto di risanamento non distruttivo di tubazioni in amianto, condotto all’interno di un condominio torinese con più di 600 famiglie, gestito da ATC Torino.
Grazie al relining, gli inquilini dell’edificio interessato non hanno subito alcun disagio e l’operazione è stata portata a termine con successo e senza correre il minimo rischio.
Il relining è la soluzione perfetta per chi vuole garantire un edificio sicuro, dando allo stesso tempo il suo contributo alla protezione dell’ambiente e della salute degli altri.